Covid, non ci fai paura
di lorsamaggiore
Covid non ci fai paura!
Durante i mesi di settembre e ottobre, le iniziative rivolte ai bambini che partecipano al progetto Napul è – La Banda della Via Pal sono continuate, nel rispetto delle norme di sicurezza, trovando modi alternativi di stare insieme. Lo scopo delle attività è quello di sviluppare le competenze cognitive e non.
L’Associazione Quartieri Spagnoli ha svolto le attività nella II Municipalità di Napoli.
Laboratori
I bambini si sono incontrati nella sede dell’organizzazione per partecipare alle attività teatrale e di riciclo creativo per due volte a settimana durante il mese di settembre; da metà ottobre, le attività si svolgono 3 volte a settimana e oltre a quelle già citate, vengono realizzati il laboratorio sulle emozioni e il laboratorio di musica.
Nella IX municipalità, nel mese di settembre L’Orsa Maggiore ha promosso un campo estivo presso il plesso Verdolino (33° circolo didattico Risorgimento): dal lunedì al giovedì, i bambini si sono incontrati e hanno partecipato alle attività di sostegno alle competenze cognitive, laboratorio di teatro, di yoga, di capoeira e di scienze.
Attività di strada
Dopo una breve pausa, le attività socio educative sono state riprese in remoto attraverso l’utilizzo della piattaforma Cisco Webex, che consente agli educatori di continuare a sostenere i bambini anche a distanza. Sul territorio della IX Municipalità, continuano le attività di strada, in maniera coerente con le direttive regionali e nazionali inerenti all’emergenza covid.
Riteniamo importante trovare ogni modo e alternativa fattibile per continuare a sostenere i bambini e le loro famiglie, soprattutto in questo tempo così incerto e confuso, aspirando a divenire un punto fermo nella loro quotidianità, sostenendoli nello studio, nella pratica di attività ricreative, sportive, non dimenticandoci che anche se esiste un emergenza sul nostro territorio, esistono anche i diritti di questi bambini a vivere una vita serena e ricca di stimoli.
Ti potrebbe interessare
Napul’è La banda della via Pal: talenti e passioni – laboratorio di fotografia, teatro e capoeira
di lorsamaggiore
La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere...
Facciamo esperimenti con l’acqua
di lorsamaggiore
L’emergenza Covid 19 non ha fermato le attività del progetto Napul è – La Banda della Via Pal: anche se impossibilitati dallo...
Finalmente all’aperto
di lorsamaggiore
Durante il lockdown dovuto all’emerganza covid, ciò che forse è stato più complesso da affrontare per i bambini e le bambine è...