Covid, non ci fai paura

di

Covid non ci fai paura!

Durante i mesi di settembre e ottobre, le iniziative rivolte ai bambini che partecipano al progetto Napul è – La Banda della Via Pal sono continuate, nel rispetto delle norme di sicurezza, trovando modi alternativi di stare insieme. Lo scopo delle attività è quello di sviluppare le competenze cognitive e non.

L’Associazione Quartieri Spagnoli ha svolto le attività nella II Municipalità di Napoli.

Laboratori

I bambini si sono incontrati nella sede dell’organizzazione per partecipare alle attività teatrale e di riciclo creativo per due volte a settimana durante il mese di settembre; da metà ottobre, le attività si svolgono 3 volte a settimana e oltre a quelle già citate, vengono realizzati il laboratorio sulle emozioni e il laboratorio di musica.

Nella IX municipalità, nel mese di settembre L’Orsa Maggiore ha promosso un campo estivo presso il plesso Verdolino (33° circolo didattico Risorgimento): dal lunedì al giovedì, i bambini si sono incontrati e hanno partecipato alle attività di sostegno alle competenze cognitive, laboratorio di teatro, di yoga, di capoeira e di scienze.

Attività di strada

Dopo una breve pausa, le attività socio educative sono state riprese in remoto attraverso l’utilizzo della piattaforma Cisco Webex, che consente agli educatori di continuare a sostenere i bambini anche a distanza. Sul territorio della IX Municipalità, continuano le attività di strada, in maniera coerente con le direttive regionali e nazionali inerenti all’emergenza covid.

Riteniamo importante trovare ogni modo e alternativa fattibile per continuare a sostenere i bambini e le loro famiglie, soprattutto in questo tempo così incerto e confuso, aspirando a divenire un punto fermo nella loro quotidianità, sostenendoli nello studio, nella pratica di attività ricreative, sportive, non dimenticandoci che anche se esiste un emergenza sul nostro territorio, esistono anche i diritti di questi bambini a vivere una vita serena e ricca di stimoli.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Uscite in vigna

di

Per la ripresa in presenza, il progetto Napul è – La banda della Via Pal,  progetto promosso da L’Orsa Maggiore cooperativa sociale...

Rapper per un giorno

di

Napul è – La banda della Via Pal, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà...

Spirito di collaborazione e senso di comunità nella favola del colibrì

di

Continuano le attività del progetto Napul è – La Banda della Via Pal, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo...