Musicoterapia, al via la formazione per operatori sanitari presso il Gaslini di Genova

di

Al via due giorni di Formazione dal 18 febbraio sulla Musicoterapia in ambito pediatrico rivolto agli operatori sanitari del Gaslini a cura di Echo Art, nell’ambito del progetto biennale ” Musicoterapia e discipline integrate come supporto ai bambini ospedalizzati” , iniziato al Gaslini , sostenuto dalla Fondazione Con i Bambini nell’ambito del bando ” Un Passo Avanti”, dalla Chiesa Valdese e dall’ Associazione Lanza.

La formazione sarà condotta da Gerardo Manarolo, medico psichiatra/psicoterapeuta direttore di scuole di musicoterapia a Genova e Torino e da Davide Ferrari, musicoterapeuta, docente e responsabile del progetto per Echo Art.
Interverranno inoltre Rosanna Calabro’ e Luca Bistolfi , musicoterapeuti con esperienze  rispettivamente in ambito pediatrico in  oncoematologia e nelle cure palliative.
La  formazione ha come obiettivo quello di presentare ed illustrare i presupposti scientifici e le metodologie della musicoterapia agli operatori sanitari,  al fine di una maggior integrazione e collaborazione tra lo staff sanitario e il gruppo di operatori del progetto.
La due giorni è coordinata da Francesca Crivelli della Fondazione Edo&Elvo Tempia  e dal Settore Formazione del Gaslini, con crediti Ecm e rivolta agli operatori dei reparti dove il progetto si svolge.
I prossimi appuntamenti prevedono incontri su arteterapia e psicomotricità, discipline integrate alla musicoterapia nel supporto ai bambini degenti e alle famiglie.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il diritto alla salute e al gioco nella tutela dell’infanzia

di

Anche i bambini, in quanto persone giuridiche, sono titolari di diritti, oltre che di obblighi (anche se, con riferimento agli adulti, ultimamente...

Giornata mondiale dell’autismo, in Italia tocca direttamente 500mila famiglie

di

Il periodo del Covid non è stato facile per nessuno e ha complicato la vita di molti. Fra questi ricordiamo, ad esempio,...

Family Aid: la nuova app-diario per aiutare i piccoli pazienti

di

Metà diario metà sostegno: sono queste le principali componenti della nuova app “Family Aid” realizzata da Ferdinando De Filippis. Ovviamente l’ideatore non...