Musicoterapia, al via la formazione per operatori sanitari presso il Gaslini di Genova

di

Al via due giorni di Formazione dal 18 febbraio sulla Musicoterapia in ambito pediatrico rivolto agli operatori sanitari del Gaslini a cura di Echo Art, nell’ambito del progetto biennale ” Musicoterapia e discipline integrate come supporto ai bambini ospedalizzati” , iniziato al Gaslini , sostenuto dalla Fondazione Con i Bambini nell’ambito del bando ” Un Passo Avanti”, dalla Chiesa Valdese e dall’ Associazione Lanza.

La formazione sarà condotta da Gerardo Manarolo, medico psichiatra/psicoterapeuta direttore di scuole di musicoterapia a Genova e Torino e da Davide Ferrari, musicoterapeuta, docente e responsabile del progetto per Echo Art.
Interverranno inoltre Rosanna Calabro’ e Luca Bistolfi , musicoterapeuti con esperienze  rispettivamente in ambito pediatrico in  oncoematologia e nelle cure palliative.
La  formazione ha come obiettivo quello di presentare ed illustrare i presupposti scientifici e le metodologie della musicoterapia agli operatori sanitari,  al fine di una maggior integrazione e collaborazione tra lo staff sanitario e il gruppo di operatori del progetto.
La due giorni è coordinata da Francesca Crivelli della Fondazione Edo&Elvo Tempia  e dal Settore Formazione del Gaslini, con crediti Ecm e rivolta agli operatori dei reparti dove il progetto si svolge.
I prossimi appuntamenti prevedono incontri su arteterapia e psicomotricità, discipline integrate alla musicoterapia nel supporto ai bambini degenti e alle famiglie.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’Istituto Gaslini, da sempre al servizio del bambino e della mamma, premiato con 3 bollini rosa

di

 Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha assegnato i Bollini Rosa per il biennio 2022-2023 agli ospedali...

Welfare culturale, anche Echo Art a Codewar Project 2021

di

  Il concetto di cura è fondamentale a 360 gradi, non ‘solo’ delle patologie, ma dell’intera persona. Il ritorno, che ormai possiamo...

Diritti del fanciullo: i traguardi e la normativa spiegati dall’avvocato de Filippis

di

La Convenzione sui diritti del fanciullo, approvata a New York dalla Assemblea Generale dell’ONU il 20 novembre 1989   ed   entrata...