Evento finale di progetto a Sestri Levante il 18 e 19 novembre
di movimenti
Il 18 e 19 novembre 2022 il Convento dell’Annunziata – Baia del silenzio, a Sestri Levante accoglie l’evento conclusivo del progetto interregionale Movi-Menti, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che ha visto impegnati in tre anni oltre 50 partner, tra Fondazioni di Comunità, cooperative e consorzi di riferimento nei territori della Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Campania e Sicilia.
Di tutto questo si parlerà a Sestri Levante, attraverso una restituzione coinvolgente, che metterà a valore l’esperienza maturata presentandola alla platea presente. Il ricco programma di appuntamenti ed eventi organizzati tra il 18 e 19 novembre 2022 vedrà ancora una volta, oltre alla tavola rotonda di sintesi del triennio, la proposta un World Café, laboratori e racconti per bambini e famiglie.
L’obiettivo del progetto è stato quello di mettere in condizione i minori, in particolare quelli in situazione di svantaggio socio-economico, di fare esperienze educative attivanti e motivanti migliorando le loro capacità cognitive e relazionali, con conseguente impatto positivo sull’esperienza scolastica e diminuzione del rischio di abbandono e devianza attraverso la fondamentale partecipazione di scuola, servizi, famiglie, terzo settore, cittadini.
Complessivamente con state realizzate circa 570 attività tra iniziative, incontri, laboratori che hanno coinvolto, nelle cinque 5 regioni, 5964 minori, 1890 genitori o affidatari, 1318 insegnanti e educatori.
E’ stato un processo continuo di costruzione, grazie ad una rete di oltre 50 partner che si è intrecciata e contaminata, scambiando metodologie, saperi, buone prassi. Famiglie e bambini hanno saputo così “affidarsi” e “fidarsi” della propria comunità educante e partecipare attivamente alla costruzione della stessa.
Frutto di un lavoro collegiale, tutte le attività laboratoriali, declinate in linee precise di intervento (Sportiva-Mente, Ingegnosa-Mente, Estiva-Mente, Attiva-mente, Viaggin-Mente, Traversal-Mente) hanno avuto un approccio basato sul problem solving collaborativo. Questo ha messo in relazione il sapere e il saper fare, il progettare e il realizzare e attraverso il gioco, il progetto ha offerto opportunità di crescita personale sia a minori che adulti.
VENERDI’ 18 NOVEMBRE
Venerdì 18 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, sarà protagonista il World Cafè dal titolo “Verso una Comunità Educante – Un’esplorazione partecipata del progetto Movi-Menti”, un laboratorio e un momento di condivisione di idee che porterà i presenti alla creazione di un manifesto della Comunità educante coinvolta dal progetto Movi-menti su temi quali: outdoor education, Stem, relazioni lontane e vicine, il sapersi raccontare, problem solving collaborativo. Alle ore 14,15 prenderà inizio la tavola rotonda che presenterà, tra interventi, video e protagonisti una sintesi delle attività svolte e dei risultati raggiunti dal progetto nel corso dei tre anni, oltre che a mettere in campo riflessioni e nuovi stimoli.
14.30 -14.45 – Saluti istituzionali
- Lucia Pinasco -Assessora alle Politiche Sociali, Comune di Sestri Levante
- Maria Diletta Demartini – Direttrice Sociale Distretto Sociale n. 16
- Lucia Merione – Consorzio Tassano Servizi Territoriali
- 45 – 15.00 – Il progetto Movi-Menti
- Vittoria Burton, Noi & Gli Altri Coop – Capofila di progetto
15.10-16.10 – Testimonianze partecipanti: la loro esperienza in Movi – Menti
- Campania – Adelina Falcone, IC Dante Alighieri
L’esperienza di Movi-menti a Sapri: il punto di vista della scuola.
- Liguria: Testimonianze di famiglie ed educatori
“Summer School” e “Movimenti in Creuza”. La riscoperta del territorio in periodo Covid.
- Piemonte – Stefano Rossetti – Consorzio socio-assistenziale CISS38 (Cuorgnè, TO) La cura della rete pubblico-privato: il potere del capitale reputazionale all’interno di Movimenti
- Sicilia: La testimonianza degli operatori e dei ragazzi – Viaggin-mente. Avventura in Sicilia.
- Valle d’Aosta: Cristina D’Arienzo, Noi & Gli Altri Coop – L’esperienza STEAM-ROBOTICA EDUCATIVA-CODING
16.20-16.30 – I dati del progetto Movi-menti
- Massimo Conte – CODICI | Ricerca e intervento Cooperativa sociale Onlus
16.30 – 16.55 – Conclusioni pedagogiche: considerazioni conclusive sui risultati e sul significato per le comunità delle progettazioni di contrasto alla povertà educativa.
- Marzia Sica – Responsabile Area Politiche Sociali – Compagnia di San Paolo
- Simona Rotondi – Vice coordinatrice bandi e iniziative – Fondazione “Con i Bambini
SABATO 19 NOVEMBRE 2022
Sabato 19 novembre 2022, dalle ore 9.30 e fino alle ore 13, il Convento dell’Annunziata si trasforma in un caleidoscopico ventaglio di laboratori per bambini, famiglie e docenti. Tra arte, ceramica, teatro, cucina, robotica, coding tutti potranno sperimentare alcune delle tante attività che il progetto Movi-Menti ha portato sui territori. Tutti i laboratori sono gratuiti e rivolti a bambini tra i 5 e i 14 anni.
I LABORATORI
“A Bambulelle e Ceramica…in viaggio” – Decorare un oggetto in ceramica con la tecnica raku. A cura di Rita Cafaro- Operatori di Pace (CAMPANIA). Dai 5 ai 14 anni
Vivere paesaggi, pensare paesaggi – Un laboratorio per ri-pensare il territorio tra arte e filosofia. A cura di Maria Rocca e Il Sentiero di Arianna (LIGURIA). Dai 6 ai 14 anni
Laboratorio del pensiero – Giochi interattivi propedeutici al coding. A cura di Laboratorio-Museo Tecnologicamente di Ivrea (PIEMONTE). Dai 7 agli 11 anni
Ridere sul serio – Laboratorio teatrale per far germogliare relazioni e intrecci di storie. A cura di Andirivieni scs (PIEMONTE). Dai 10-14 anni
“CioccoArt”. Laboratorio sul cioccolato di Modica. Contaminazioni tra gusto e creatività. A cura di Cooperativa l’Arca (SICILIA). Dai 5 ai 14 anni.
“Robottiamo con i Lego”. Creazione e programmazione di una costruzione robotica. Noi & gli Altri coop (VALLE D’AOSTA). Dagli 8 ai 12 anni.
Laboratorio di Robotica e Coding – Formazione per docenti [max 20 posti] Dalle ore 9.00 alle 13.00 – Introduzione a LEGO® Education SPIKE™ condotto da Artù onlus.
Ti potrebbe interessare
Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza con Movi-Menti
di movimenti
Ogni anno il 20 novembre celebriamo la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle...
A Sestri Levante una Ludoteca nel Parco per fare esperienze concrete e consolidare reti famigliari
di movimenti
Quest’estate a Sestri Levante i bambini e le loro famiglie, tutti i martedì e giovedì, nel pomeriggio, hanno la possibilità di sperimentarsi...
Arriva il Festival “La scatola magica”: la cinematografia sposa il sociale e le comunità locali
di movimenti
Un Festival itinerante tra ottobre e novembre 2019 toccherà le regioni partner del progetto MOVI-MENTI per rendere protagonisti i ragazzi e presentare...