Bicicletta a tuttotondo! Cinque appuntamenti gratuiti ad Aosta per (ri)scoprire la bici e il territorio

di

La bici per tutti i giorni, la bici facile, la bici come mezzo moderno ovvero, così come veniva concepito dai ragazzi degli anni ’70 e ‘80. Riproporre la bicicletta come eco-mezzo alternativo e attuale negli spostamenti quotidiani tra scuola, tempo libero, divertimento, attività motoria, avvicinamento allo sport, contesti urbani ed extraurbani è l’obiettivo dell’iniziativa “BICICLETTA A TUTTO TONDO”, un percorso di 5 appuntamenti gratuiti, da 3 ore ciascuno, rivolto a ragazzi/e dagli 11 ai 15 anni.

Organizzata dal Progetto Movi-Menti, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, in collaborazione con la Cooperativa Noi e Gli Altri, l’ASD Velo Club Courmayeur Mont Blanc e Cittadella dei Giovani, l’iniziativa propone il (ri) avvicinamento alla bicicletta come mezzo sostenibile, di risparmio ma anche di conoscenza e di esplorazione degli spazi urbani e naturalistici, adattabile, che favorisce l’equilibrio fisico e mentale, il rallentamento, la condivisione, il ritmo, l’osservazione di luoghi e situazioni.

Il progetto è ideato da Corrado Pedelì. Gli istruttori e relatori dei laboratori saranno Corrado Pedelì, Fabrizio Diotri e Giulio Pedelì. Organizzazione tecnica e logistica a cura dell’Asd  Vélo Club Courmayeur Mont Blanc.

I cinque laboratori, gratuiti, con inizio il 18 giugno e termine il 16 luglio, rivolti ad un massimo di 10 partecipanti, si svolgeranno in diverse sedi: dal cortile della Cittadella ad Aosta, al campo scuola del Vélo Club Courmayeur Mont Blanc a Senin (Saint Christophe), in città ad Aosta per terminare con una gita fuori porta sul territorio valdostano, con pranzo al sacco e messa in pratica di quanto imparato. I partecipanti dovranno arrivare al corso muniti di bicicletta e casco.

Ogni appuntamento sarà l’occasione per approfondire diversi aspetti e tecniche, da esercizi di equilibrio e abilità, a come prendersi cura e fare manutenzioni alla propria bicicletta, il tutto tra esercitazioni e dimostrazioni, regole di buon comportamento stradale, gioco e scoperta del territorio. Ogni partecipante dovrà partecipare con la propria bicicletta, casco e mascherina, nel rispetto delle misure anti-covid.

Il programma – Cosa,quando e dove

Liberi in equilibrio (Cittadella) – 18 giugno 2021 –  Orario 16.00/19.00 – Laboratorio introduttivo, concettuale e pratico (parte applicativa a corpo libero e in sella). Origini e peculiarità (nascita, tipologie, autonomia di spostamento, equilibrio, motoria, velocità, ritmo, fatica). Esercizi di abilità motoria incentrati sull’equilibrio anche supportati da attrezzatura specifica. Varie espressioni di equilibrio fino ad arrivare a sperimentare quelle sulla bicicletta. Esercizi basati sul gioco. Durata: 3 ore.

Guasti e manutenzione (Cittadella) – 25 giugno 2021 – Orario 16.00/19.00 – Laboratorio applicativo. Come prendersi cura della propria bicicletta. Controlli periodici, pulizia ordinaria e straordinaria, piccoli interventi di meccanica fondamentale, riparazione di una foratura in emergenza, altre riparazioni “veloci”. Quando è il caso di portarla da un vero meccanico. Dimostrazioni ed esercitazioni pratiche. Durata: 3 ore.

Pedalando la città (… di Aosta) – 2 luglio 2021 – Orario 16.00/19.00 – Laboratorio applicativo in sella. Tour della città di Aosta tra codice della strada e cultura. Usare in modo appropriato la bicicletta in città: i percorsi ideali di Aosta, gli errori più frequenti da evitare, la condivisione della strada e di altri spazi con auto e pedoni, la bici giusta per Aosta, pedalando dentro e fuori le mura con strizzatina d’occhio a qualche luogo storico della città. Durata: 3 ore.

Tecnicamente in sella (Campo scuola di Senin – Saint Christophe) – 9 luglio 2021 – Orario 16.00/19.00 – Laboratorio applicativo in sella. Regolazioni prima di pedalare. Varie stazioni di esercitazione in cui si sperimentano diverse abilità di base, i fondamentali della tecnica di guida della bicicletta, basati sulla coordinazione e sull’uso corretto della bicicletta. Seconda parte: Staffette. Gimcana finale. Esercizi basati sul gioco. Durata: 3 ore.

Pedalando la natura 16 luglio 2021 – Laboratorio applicativo in sella. “Gita fuori porta”, in una località della Valle. Durata: intera giornata con pranzo al sacco.

 

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Cooperativa Noi e gli Altri – Flora e Adelaide – da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle 17.  Telefono 0165/40244 – E-mail: info@noieglialtri.it

PER INFO

www.noieglialtri.it

www.veloclubcourmayeur.it

www.cittadelladeigiovani.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nasce la sezione valdostana dell’Ass. Hikikomori Italia Genitori onlus

di

Grazie al progetto interregionale Movi-Menti, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, l’Associazione Hikikomori...

Movi-Menti sbarca a Modica

di

Venerdì 5 aprile, alle ore 11, nei locali della biblioteca ‘Salvatore Quasimodo’ di Modica, in corso Umberto I, 239, sarà presentato alla...

Estiva-Mente nel Canavese ha aperto le porte a 443 bambini e ragazzi

di

Il progetto Movi-Menti, coordinato a livello locale da Consorzio Copernico e finanziato dal fondo nazionale di contrasto alla povertà educativa minorile gestito...