L’ARTE NEL MIO MONDO
di Oxfam Italia
Il 7 maggio dalle 9.30 alle 12.30 l’IC 4Novembre insieme ad Oxfam , Electra Spa e La Sbilenka hanno organizzato un workshop di fotografia antica nei giardini della scuola al fine di realizzare una mostra pubblica presso il charity shop di Fondazione Monnalisa a Saione.
Contestualmente al workshop è stato chiesto ai bambini di inventare un titolo per la loro opera d’arte. Il vincitore ha dato il titolo all’intera mostra che si è tenuta il 22 maggio: “L’ARTE NEL MIO MONDO”.
La mostra è stata inaugurata con i ragazzi della terza A e della terza C della scuola elementare Sante Tani e alcune associazioni locali che lavorano da tempo per la cura di un quartiere e della scuola che lo abita.
Una comunità educante sempre più unita e interconnessa può davvero fare la differenza.
LUMEN PRINT
La stampa detta lumen print riprende le antiche sperimentazioni fotografiche del XIX secolo che hanno avuto inizio con Henry Fox Talbot e gli studi botanici di Anna Atkins.
Si tratta di un processo fotografico che avviene per contatto e quindi non richiede fotocamera, le immagini sono prodotte appoggiando degli oggetti direttamente sull’emulsione della carta fotografica, usando la luce solare come sviluppatore, una lumen print costituisce un’impronta del mondo che ci circonda. I risultati che otterremo con i fotogrammi solari dipendono da come si compongono e organizzano gli oggetti.
Ti potrebbe interessare
Dare respiro all’immaginazione
di Oxfam Italia
Dare respiro all’immaginazione La riflessione di Franco Lorenzoni sulla didattica a distanza. Un ciclo di incontri promosso da “Manitese” In un momento...
Laboratorio di alfabetizzazione emotiva
di Oxfam Italia
Da novembre 2019 a marzo 2020, presso l’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi di Catania si tiene un laboratorio di alfabetizzazione emotiva attraverso l’utilizzo del...
SOSTENIAMOCI: Per un nuovo sguardo tra le generazioni
di Oxfam Italia
Ha scritto qualche tempo fa, poco prima della sua scomparsa, il grande antropologo David Graeber: “la pandemia è stata un confronto con...