Oxfam Per la Scuola
di Oxfam Italia
Dopo tanti mesi di lavoro siamo finalmente online.
Durante il lockdown abbiamo lavorato molto nel rivedere le attività e le formazioni previste dal progetto Mentori, abbiamo tenuto conto della nuova realtà storica che stavamo affrontando, degli effetti e delle conseguenze che la pandemia avrebbe provocato nel nostro paese e nelle nostre vite. Tuttavia già durante l’estate, nonostante il periodo di respiro, si cominciava a riparlare di una seconda ondata che forse non ci avrebbe permesso di proseguire le attività come inizialmente preventivato.
Ed è così che ha iniziato a farsi strada un’idea importante: quella di digitalizzare le formazioni previste rendendole fruibili online con il nostro supporto.
Le nostre proposte di formazione online sono state ideate per rafforzare le competenze dei docenti e per affiancarli in classe nelle attività.
Attraverso i nostri corsi ogni docente potrà accedere a:
- Metodologie innovative
- Didattica interdisciplinare
- Modalità e strumenti per la valutazione
- Tecnologie multimediali
I percorsi si svolgono secondo quanto previsto dal “Piano scuola 2020-2021” e dalla normativa sull’insegnamento dell’educazione civica (l. 92/2019). Si trovano anche sul portale SOFIA e sono riconosciuti dal MIUR sia come percorsi individuali che come percorsi proposti dalle scuole Polo per la formazione.
I nostri corsi:
- IL DISPOSITIVO MENTORING PER LA LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E PER L’INCLUSIONE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
- IL DISPOSITIVO MENTORING PER LA LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E PER L’INCLUSIONE NELLA SCUOLA SECONDARIA E DI I E II GRADO
- IL CANTIERE L2, UNA VALIGIA DI ATTREZZI PER LA CLASSE PLURILINGUE E MULTICULTURALE
- L’EDITORIA PER L’INFANZIA E L’UTILIZZO DI LIBRI COME STRUMENTI DIDATTICI
- CONDIVIDERE I DIRITTI: I SOCIAL NETWORK, TRA CONSAPEVOLEZZA E CONDIVISIONE
- AUTOBIOGRAFIA E NARRAZIONE DI SÈ. PRATICHE DI AUTOCONSAPEVOLEZZA EMOZIONALE
I percorsi offrono l’opportunità di acquisire nuove conoscenze riguardo a educazione inclusiva, educazione civica e sviluppo sostenibile, hybrid learning e ruolo della comunità educante; riflettere sul ruolo chiave del docente, dell’alleanza tra scuola, terzo settore e altri attori del territorio e sulla necessità di una innovazione didattica incentrata sul discente che consideri nuove tipologie di interazioni e che faccia leva anche sulle potenzialità degli strumenti digitali; progettare il proprio intervento educativo e la propria didattica in chiave innovativa, inclusiva e sostenibile.
Al termine i docenti avranno sviluppato conoscenze delle priorità globali per lo sviluppo sostenibile con focus sull’educazione civica, competenze di facilitazione dell’apprendimento attraverso strumenti innovativi, competenze interculturali e di gestione della classe in ottica inclusiva, competenze di pensiero critico, di problem solving, analisi e utilizzo dei media con gli studenti.
Al link tutte le informazioni per iscriversi
Ti potrebbe interessare
Ripartiamo Insieme
di Oxfam Italia
Nonostante le difficoltà e i cambiamenti repentini delle ultime settimane il progetto Mentori è ripartito nei territori coinvolti con alcune novità ma...
Gianni Rodari e i compiti a casa
di Oxfam Italia
Puntualmente, ogni anno, scoppia la polemica dei compiti a casa. I genitori si dividono, le insegnanti pure. Sono utili? Sono troppi? Generano...
TRASFORMIAMO IL FUTURO
di Oxfam Italia
Riapertura scuole: OXFAM in campo per non lasciare indietro nessuno Per le scuole toscane continuano i progetti Bella Presenza e Mentori per...