Professione Social
di Oxfam Italia
Stanno per partire nelle nostre scuole aretine i laboratori sui social media dove gli studenti avranno le possibilità di apprendere le potenzialità e gli aspetti trasformativi e professionali dei social così come approfondire temi legati alla cittadinanza digitale, consapevolezza e creatività per arrivare alla produzione di un lavoro social promozionale per la scuola.
LABORATORI
MODULO 1: CITTADINANZA ED ETICA DIGITALE
La cittadinanza digitale è la capacità di un cittadino di partecipare alla vita pubblica e sociale online tra diritti e doveri. Conoscere lo strumento e il suo funzionamento per non essere più semplici consumatori o utilizzatori finali ma protagonisti e fruitori consapevoli al fine di non diventare il prodotto stesso del web.
– Amministrazione digitale. Netiquette.
– Presentazione Digcomp 2.1 quadro riferimento europeo per le competenze digitali
– Autovalutazione dei ragazzi secondo i livelli di padronanza del Digcomp 2.1
Forum discussione.
MODULO 2: LE PROFESSIONI DEL FUTURO
Disamina delle professioni social e le competenze digitali più diffuse o richieste consapevoli che saranno per lo più i lavori del futuro in continua espansione ed evoluzione.
– Elenco professioni e mansioni
– Condivisione dell’account pubblicitario Businnes Manager. Funzionamento del tool/ pannello di gestione per creare e promuovere campagne social.
– Visione estratti documentario The Social Dilemma (interviste a programmatori, sviluppatori, analisti social) e forum discussione
MODULO 3: CREARE UNA CAMPAGNA SOCIAL MARKETING/ SENSIBILIZZAZIONE
– Canoni e metodi di una campagna social.
– Storytelling attraverso esempi video e forum discussione.
Creazione campagna social: realizzazione pratica di un prodotto social sia di promozione sociale che autobiografico o pubblicitario, possibilmente attraverso il proprio cellulare o pc, sul mondo scolastico.
– Bozza scritta attraverso la scheda social in allegato.
– Realizzazione attraverso un dispositivo digitale cell, pc, tablet.
Anche da finire a casa con una restituzione successiva sui lavori realizzati.
– Restituzione e valutazione dei lavori (secondo criteri di creatività, coerenza interna e dimensione sociale.)
Ti potrebbe interessare
Il Dispositivo Mentoring
di Oxfam Italia
Il dispositivo Mentoring. Che cosa è ? Dove nasce? Quali sono i suoi obbiettivi? Come può essere applicato? Il termine mentore deriva...
Il nostro nuovo canale YOUTUBE
di Oxfam Italia
In queste settimane di difficoltà sono tantissime le attività realizzate all’interno del progetto Mentori, con impegno e dedizione sono proseguiti i corsi...
Laboratorio di alfabetizzazione emotiva
di Oxfam Italia
Da novembre 2019 a marzo 2020, presso l’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi di Catania si tiene un laboratorio di alfabetizzazione emotiva attraverso l’utilizzo del...