Professione Social

di

Social media vector doodles.

Stanno per partire nelle nostre scuole aretine i laboratori sui social media dove gli studenti avranno le possibilità di apprendere le potenzialità e gli aspetti trasformativi e professionali dei social così come approfondire temi legati alla cittadinanza digitale, consapevolezza e creatività per arrivare alla produzione di un lavoro social promozionale per la scuola.

LABORATORI

MODULO 1: CITTADINANZA ED ETICA DIGITALE

La cittadinanza digitale è la capacità di un cittadino di partecipare alla vita pubblica e sociale online tra diritti e doveri. Conoscere lo strumento e il suo funzionamento per non essere più semplici consumatori o utilizzatori finali ma protagonisti e fruitori consapevoli al fine di non diventare il prodotto stesso del web.

– Amministrazione digitale. Netiquette.

– Presentazione Digcomp 2.1 quadro riferimento europeo per le competenze digitali

– Autovalutazione dei ragazzi secondo i livelli di padronanza del Digcomp 2.1

Forum discussione.

MODULO 2:  LE PROFESSIONI DEL FUTURO

Disamina delle professioni social e le competenze digitali più diffuse o richieste consapevoli che saranno per lo più i lavori del futuro in continua espansione ed evoluzione.

– Elenco professioni e mansioni

– Condivisione dell’account pubblicitario Businnes Manager. Funzionamento del tool/ pannello di gestione per creare e promuovere campagne social.

– Visione estratti documentario The Social Dilemma (interviste a programmatori, sviluppatori, analisti social) e forum discussione

MODULO 3: CREARE UNA CAMPAGNA SOCIAL MARKETING/ SENSIBILIZZAZIONE

– Canoni e metodi di una campagna social.

– Storytelling attraverso esempi video e forum discussione.

Creazione campagna social: realizzazione pratica di un prodotto social sia di promozione sociale che autobiografico o pubblicitario, possibilmente attraverso il proprio cellulare o pc, sul mondo scolastico.

– Bozza scritta attraverso la scheda social in allegato.

– Realizzazione attraverso un dispositivo digitale cell, pc, tablet.

Anche da finire a casa con una restituzione successiva sui lavori realizzati.

– Restituzione e valutazione dei lavori (secondo criteri di creatività, coerenza interna e dimensione sociale.)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Gianni Rodari e i compiti a casa

di

Puntualmente, ogni anno, scoppia la polemica dei compiti a casa. I genitori si dividono, le insegnanti pure. Sono utili? Sono troppi? Generano...

Monitoraggio e Valutazione nel progetto Mentori per la resilienza

di

Ieri tutti i partner hanno partecipato alla formazione sul monitoraggio con l’aggiornamento degli strumenti da utilizzare ma anche delle nuove procedure per...

Ciclo di Seminari – Pandemia, educazione e disuguaglianze

di

All’interno del progetto Mentori l’Università di Siena ha organizzato un ciclo di incontri online su diversi temi legati alla genitorialità, all’educazione, alle...