Professione Social

di

Social media vector doodles.

Stanno per partire nelle nostre scuole aretine i laboratori sui social media dove gli studenti avranno le possibilità di apprendere le potenzialità e gli aspetti trasformativi e professionali dei social così come approfondire temi legati alla cittadinanza digitale, consapevolezza e creatività per arrivare alla produzione di un lavoro social promozionale per la scuola.

LABORATORI

MODULO 1: CITTADINANZA ED ETICA DIGITALE

La cittadinanza digitale è la capacità di un cittadino di partecipare alla vita pubblica e sociale online tra diritti e doveri. Conoscere lo strumento e il suo funzionamento per non essere più semplici consumatori o utilizzatori finali ma protagonisti e fruitori consapevoli al fine di non diventare il prodotto stesso del web.

– Amministrazione digitale. Netiquette.

– Presentazione Digcomp 2.1 quadro riferimento europeo per le competenze digitali

– Autovalutazione dei ragazzi secondo i livelli di padronanza del Digcomp 2.1

Forum discussione.

MODULO 2:  LE PROFESSIONI DEL FUTURO

Disamina delle professioni social e le competenze digitali più diffuse o richieste consapevoli che saranno per lo più i lavori del futuro in continua espansione ed evoluzione.

– Elenco professioni e mansioni

– Condivisione dell’account pubblicitario Businnes Manager. Funzionamento del tool/ pannello di gestione per creare e promuovere campagne social.

– Visione estratti documentario The Social Dilemma (interviste a programmatori, sviluppatori, analisti social) e forum discussione

MODULO 3: CREARE UNA CAMPAGNA SOCIAL MARKETING/ SENSIBILIZZAZIONE

– Canoni e metodi di una campagna social.

– Storytelling attraverso esempi video e forum discussione.

Creazione campagna social: realizzazione pratica di un prodotto social sia di promozione sociale che autobiografico o pubblicitario, possibilmente attraverso il proprio cellulare o pc, sul mondo scolastico.

– Bozza scritta attraverso la scheda social in allegato.

– Realizzazione attraverso un dispositivo digitale cell, pc, tablet.

Anche da finire a casa con una restituzione successiva sui lavori realizzati.

– Restituzione e valutazione dei lavori (secondo criteri di creatività, coerenza interna e dimensione sociale.)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Leggere le emozioni: storie per conoscere e riconoscersi   

di

Arriva nelle scuole di infanzia dell’Istituto Comprensivo Margaritone di Arezzo un laboratorio di lettura che nasce per affrontare specifiche tematiche, quali la...

Genitori a confronto: Un percorso strutturato per supportare le famiglie.

di

Icare insieme agli altri partner di Mentori ha realizzato un percorso strutturato e intensivo per i genitori al fine di favorire il...

Ciclo di Seminari – Pandemia, educazione e disuguaglianze

di

All’interno del progetto Mentori l’Università di Siena ha organizzato un ciclo di incontri online su diversi temi legati alla genitorialità, all’educazione, alle...