Il Mentori durante l’emergenza

di

Martedì 24 Novembre tutti i partner del Progetto Mentori per la resilienza si è riunito in una giornata di formazione sul dispositivo Mentori e su come poter rivederne alcuni aspetti in fase di emergenza.

Oxfam si è così occupato di illustrare le caratteristiche base del dispositivo e di proporre però alternative fruibili in un periodo così difficile dove il contatto e la vicinanza (due aspetti imprescindibili del mentori come lo conosciamo) non sono possibili.

In particolare sono stati presentati due percorsi specifici “Io leggo per Te” e “ti aiuto a studiare” e si è approfondito il tema del mentori anche come strumento di supporto emotivo per i ragazzi in difficoltà

 

Qui sotto il programma

  • La metodologia mentoring per una scuola inclusiva
  • La metodologia mentoring dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria (strumenti, soggetti coinvolti, formazione dei mentor, tempi e obiettivi)
  •        I percorsi “Io leggo per te” e “ti aiuto a studiare”. Analisi delle esperienze e progettazione di nuovi percorsi a scuola
  • Lo sviluppo delle soft skill nel percorso mentoring

Obiettivi

Acquisire conoscenze e competenze su:

  • Cos’è la metodologia mentoring e come si può applicare nel contesto scolastico
  • Strategie per lo sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza attiva
  • Strategie per lo sviluppo di percorsi interni alla scuola che promuovono il confronto e la crescita degli studenti

Regioni

Ti potrebbe interessare

Professione Social

di

Stanno per partire nelle nostre scuole aretine i laboratori sui social media dove gli studenti avranno le possibilità di apprendere le potenzialità...

L’ESTATE SI FA IN 4 – Campi estivi ad Arezzo

di

Per il secondo anno consecutivo tornano i campi estivi di Mentori ad Arezzo. I campi si svolgeranno nel mese di Luglio grazie...

Ripartiamo Insieme

di

Nonostante le difficoltà e i cambiamenti repentini delle ultime settimane il progetto Mentori è ripartito nei territori coinvolti con alcune novità ma...