I Silent Book e il progetto Mentori a Catania

di

I laboratori di mentoring a Catania hanno seguito il macrotema della continuità.

All’interno di questo tema sono state individuate due aree di azione: quella della trasversalità didattica (scelta di una unità di apprendimento trasversale alla secondaria e alla primaria) e quella del passaggio dal predisciplinare al disciplinare.

Durante la prima fase dei laboratori (già conclusa) Oxfam Italia ha lavorato con gli studenti su alcuni aspetti centrali della metodologia: cosa vuol dire essere mentori, che cosa fa il mentore, perchè è importante questa figura e l’assunzione di responsabilità del processo di mentoring.

Durante la seconda fase (interrotta a causa dell’emergenza) i ragazzi hanno lavorato sulla costruzione delle attività didattiche da realizzare durante gli incontri alla primaria.

La terza fase (futura) prevede l’applicazione del dispositivo mentoring nelle classi primarie.

In questo processo un ruolo fondamentale è stato giocato dai silent book, libri senza parole dove la storia la inventiamo noi. Giorgia educatrice di Oxfam Italia ricordando gli incontri svoltesi quest’inverno per formare i giovani mentori ci racconta: “Ho deciso di utilizzare come strumenti di formazione dei mentori i silent book per creare un vincolo tra i ragazzi e l’oggetto libro. Il risultato è stato davvero positivo, i mentori chiedono di usarli con i mentees sicuri di stupirli”!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lo strumento della Drammaturgia di Comunità per coniugare DaD e didattica in presenza

di

A Catania sta per partire il corso per docenti di  Officina SocialMeccanica. Il percorso si propone di riflettere sulla narrazione come modalità...

Terminati i centri estivi

di

Sono terminati i centri estivi realizzati dagli educatori di Mentori nelle città di Catania, Arezzo e Castiglion Fiorentino. A Castiglion Fiorentino gli...

FINALMENTE TUTTI INSIEME A CATANIA

di

FINALMENTE TUTTI INSIEME A CATANIA Il 13, il 14 e il 15 Ottobre 2021 i partner di Mentori si sono ritrovati per...