I Silent Book e il progetto Mentori a Catania

di

I laboratori di mentoring a Catania hanno seguito il macrotema della continuità.

All’interno di questo tema sono state individuate due aree di azione: quella della trasversalità didattica (scelta di una unità di apprendimento trasversale alla secondaria e alla primaria) e quella del passaggio dal predisciplinare al disciplinare.

Durante la prima fase dei laboratori (già conclusa) Oxfam Italia ha lavorato con gli studenti su alcuni aspetti centrali della metodologia: cosa vuol dire essere mentori, che cosa fa il mentore, perchè è importante questa figura e l’assunzione di responsabilità del processo di mentoring.

Durante la seconda fase (interrotta a causa dell’emergenza) i ragazzi hanno lavorato sulla costruzione delle attività didattiche da realizzare durante gli incontri alla primaria.

La terza fase (futura) prevede l’applicazione del dispositivo mentoring nelle classi primarie.

In questo processo un ruolo fondamentale è stato giocato dai silent book, libri senza parole dove la storia la inventiamo noi. Giorgia educatrice di Oxfam Italia ricordando gli incontri svoltesi quest’inverno per formare i giovani mentori ci racconta: “Ho deciso di utilizzare come strumenti di formazione dei mentori i silent book per creare un vincolo tra i ragazzi e l’oggetto libro. Il risultato è stato davvero positivo, i mentori chiedono di usarli con i mentees sicuri di stupirli”!

Regioni

Ti potrebbe interessare

IL CODING A LIBRINO

di

Durante l’anno scolastico 2020/2021 gli operatori di LUDUM hanno recuperato e aggiustato vari computer portatili e altri device. Sono quindi riusciti a...

“Freire in pratica: l’esperienza del Centro popolare di cultura e sviluppo in Brasile”

di

Il Centro popolare di cultura e sviluppo (CPCD) si trova nella città di Curvelo (Minas Gerais, Brasile) e  ha come obiettivo la...

Il MENTORING: il Video Finale

di

Cosa è il mentoring? cosa ha rappresentato per i beneficiari coinvolti nel progetto? Cosa ci ha insegnato? Qui il video finale del...