Emozioni

di

OBIETTIVI:

Il progetto si pone l’obiettivo di accendere un confronto costruttivo su come i diversi modi di manifestare il proprio vissuto, possono influenzare i rapporti con gli altri.

CONTENUTI

Quali sono le emozioni che ognuno di noi è in grado di gestire meglio di altre e perché?

Come si fa capire quando è il caso di manifestare con forza i propri sentimenti e quando è invece il caso di “andarci piano”?

-come imparare a controllare il nostro modo di relazionarci con gli altri, migliorando la comprensione reciproca ed evitando litigi inutili (o perlomeno rendendoli utili …) imparando così nuove forme di affettività.

ATTIVITà

Incontro n°1:

  • Presentazione dell’attività al gruppo classe
  • Visione dei filmati che rappresentano le 5 emozioni primarie (rabbia, paura, tristezza, felicità e speranza) attraverso i racconti di 5 personaggi nel periodo del lockdown
  • Raccolta delle prime impressioni da parte degli studenti

Incontro n°2:

  • Visione della parte conclusiva dei 5 filmati dove gli attori protagonisti svelano l’emozione che sono stati chiamati a rappresentare
  • Apertura del confronto interno al gruppo classe sulle sensazioni evocate dalla visione dei filmati

Incontro n°3:

  • Come gestire ed utilizzare le emozioni provate
  • Gruppo di condivisione sulle relazioni all’interno della classe

 

METODOLOGIA E STRUMENTI

Utilizzando come strumento, le emozioni ed i sentimenti messi in scena da cinque attori all’interno di altrettanti brevi video, girati appositamente per questi tre incontri, i ragazzi saranno accompagnati in un percorso che, partendo dall’analisi e dal successivo riconoscimento del vissuto altrui, si sposterà gradualmente  verso la comprensione del proprio mondo interiore.

Attraverso un Gruppo di Condivisione finale, dove la presenza di un esperto come moderatore, garantirà il rispetto reciproco tra i partecipanti, i singoli studenti avranno a disposizione un ambiente protetto dove esternare i particolari del proprio vissuto all’interno della classe e confrontarsi con i compagni su quanto di positivo e negativo stanno vivendo.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Leggere le emozioni: storie per conoscere e riconoscersi   

di

Arriva nelle scuole di infanzia dell’Istituto Comprensivo Margaritone di Arezzo un laboratorio di lettura che nasce per affrontare specifiche tematiche, quali la...

Essere inclusi significa sentirsi accolti

di

Terminato l’evento finale del 22 Maggio facciamo nostre le parole di un giornalista aretino. “Bellissima iniziativa domenica scorsa a Saione, complimenti agli...

Un cartone su sicurezza alimentare, spreco e disuguglianze

di

Finalmente è online il cartone realizzato da alcuni studenti dell’IC Margaritone di Arezzo. Il cartone parteciperà anche a due festival del cinema...