PROGETTO MARE
di Oxfam Italia
Scopo della scuola primaria è quello di accompagnare i bambini nello sviluppo evolutivo preparandoli ad affrontare la vita con curiosità, passione e intelligenza.
Approfondire alcune tematiche, afferenti o soltanto collimanti e in continuità col programma didattico, può senza dubbio alcuno stimolare la voglia di conoscere il mondo esterno alla scuola, intesa come struttura; avvicinarsi alla natura, agli animali e al mondo, tutto, sviluppando senso di appartenenza alla comunità e all’ambiente, avere contezza dell’alterità imparando a rispettarla e, talvolta, curarla o accudirla.
Tutti valori, questi, indispensabili al rafforzamento dell’identità soggettiva di ognuno e, al contempo, indispensabili per sviluppare capacità di condivisione della propria cultura e delle proprie tradizioni, aprendosi anche alla conoscenza e al rispetto del proprio territorio, e, di conseguenza, alla cura di quest’ultimo.
Utilizzando sempre un approccio scientifico e interattivo che porti i bambini a porsi domande sui fenomeni osservati, si può sollecitare la loro capacità di osservazione e stimolare la curiosità.
IL LABORATORIO
A tal fine, quindi, ARCI Salerno ha sviluppato un progetto indirizzato alla creazione di ‘Tavoli di Ricerca’ finalizzati alla scoperta della flora e della fauna del Mediterraneo, con particolare riguardo agli ecosistemi e alla biodiversità del Golfo di Napoli e Salerno.
Durante gli incontri gli alunni potranno osservare e studiare la vita del (e nel) mare, in modo trasversale, partendo dalla bassa profondità sino a spingersi sempre più giù, viaggiando dalla costa fino ad arrivare al mare aperto e vivere i cambiamenti e gli adattamenti degli esseri biotici nel contesto abiotico.
Tutto ciò, ovviamente, attraverso un’immersione virtuale all’interno del mondo sottomarino, ripercorrendo le tappe e l’importanza dello sviluppo evolutivo, sino ad immaginare tutte le possibili associazioni con il mondo di noi esseri umani, creando così un legame tra la terra e il mare, la persona e l’”Altro”.
Le attività del progetto possono saranno svolte sia attraverso ore di lezione frontale, utili ad introdurre il concetto di ‘sistema mare’, sia attraverso giochi interattivi o semplici attività laboratoriali, ad esempio, l’osservazione diretta di materiali e campioni biologici.
A conclusione del percorso, potranno essere organizzate uscite sul territorio, come, sempre ad esempio, una visita guidata all’Acquario di Napoli appena riaperto, oppure escursioni in barca fatte per esplorare la costa e i suoi abitanti.
Ti potrebbe interessare
In viaggio verso Brema… tra arte, emozioni e mentoring
di Oxfam Italia
Il laboratorio “In viaggio verso Brema… tra arte, emozioni e mentoring”, svolto presso l’I.C. “San Tommaso D’Aquino” (Salerno) dal gruppo di ricerca...
FINALMENTE TUTTI INSIEME A CATANIA
di Oxfam Italia
FINALMENTE TUTTI INSIEME A CATANIA Il 13, il 14 e il 15 Ottobre 2021 i partner di Mentori si sono ritrovati per...
“Freire in pratica: l’esperienza del Centro popolare di cultura e sviluppo in Brasile”
di Oxfam Italia
Il Centro popolare di cultura e sviluppo (CPCD) si trova nella città di Curvelo (Minas Gerais, Brasile) e ha come obiettivo la...