Genitori a confronto: Un percorso strutturato per supportare le famiglie.

di

Icare insieme agli altri partner di Mentori ha realizzato un percorso strutturato e intensivo per i genitori al fine di favorire il confronto e la condivisione di strumenti e di buone pratiche, che possano essere calati e immediatamente utilizzati nelle specifiche realtà quotidiane.

DESCRIZIONE PERCORSO:

Verranno proposte riflessioni ed approfondimenti su tre diverse aree di interesse:

  1. Gli strumenti e le competenze educative: come affrontare al meglio le situazioni relazionali con i figli, in questo specifico momento di pandemia,
  2. La proposta del gruppo di condivisione tra genitori per promuovere ascolto, condivisione e scambio di esperienze,
  3. Smartphone, app e tablet utilizzati come preziosi strumenti per la comunicazione educativa ed affettiva: come passare dalla distanza o dalle azioni di controllo ad un loro utilizzo creativo ed arricchente.

ATTIVITà

Il progetto si sviluppa in tre tappe:

  1. Coinvolgimento di un gruppo vasto di genitori, appartenenti a più classi, per i primi tre incontri on line, sulle tre diverse aree del progetto.

Ai partecipanti alla fine verrà proposto di scegliere una singola area da approfondire, quindi si passerà a:

2. Realizzazione di tre diversi percorsi – di tre incontri ciascuno, possibilmente in presenza – ognuno dei           quali si concentrerà su una delle tematiche presentate (punto 1.2.3. di Contenuti)

3. Conclusione dei percorsi: incontro residenziale di due giorni, per genitori e figli (vitto e alloggio a carico del progetto) oppure in alternativa: una giornata intera, fuori dall’ambiente e un evento conclusivo di metà giornata, per il coinvolgimento di altre famiglie nei futuri percorsi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tutori di resilienza

di

Scrive Boris Cyrulnik, neuropsichiatra e psicoanalista, a proposito di vulnerabilità: “Occorre che la società e l’ambiente abbiano predisposto intorno al minore qualche...

Cos’è la povertà educativa?

di

Il concetto (e l’espressione) di “povertà educativa” è piuttosto recente: in letteratura fa la sua comparsa negli anni ’90, per poi trovare...

Essere inclusi significa sentirsi accolti

di

Terminato l’evento finale del 22 Maggio facciamo nostre le parole di un giornalista aretino. “Bellissima iniziativa domenica scorsa a Saione, complimenti agli...