Professione Social
di Oxfam Italia
Stanno per partire nelle nostre scuole aretine i laboratori sui social media dove gli studenti avranno le possibilità di apprendere le potenzialità e gli aspetti trasformativi e professionali dei social così come approfondire temi legati alla cittadinanza digitale, consapevolezza e creatività per arrivare alla produzione di un lavoro social promozionale per la scuola.
LABORATORI
MODULO 1: CITTADINANZA ED ETICA DIGITALE
La cittadinanza digitale è la capacità di un cittadino di partecipare alla vita pubblica e sociale online tra diritti e doveri. Conoscere lo strumento e il suo funzionamento per non essere più semplici consumatori o utilizzatori finali ma protagonisti e fruitori consapevoli al fine di non diventare il prodotto stesso del web.
– Amministrazione digitale. Netiquette.
– Presentazione Digcomp 2.1 quadro riferimento europeo per le competenze digitali
– Autovalutazione dei ragazzi secondo i livelli di padronanza del Digcomp 2.1
Forum discussione.
MODULO 2: LE PROFESSIONI DEL FUTURO
Disamina delle professioni social e le competenze digitali più diffuse o richieste consapevoli che saranno per lo più i lavori del futuro in continua espansione ed evoluzione.
– Elenco professioni e mansioni
– Condivisione dell’account pubblicitario Businnes Manager. Funzionamento del tool/ pannello di gestione per creare e promuovere campagne social.
– Visione estratti documentario The Social Dilemma (interviste a programmatori, sviluppatori, analisti social) e forum discussione
MODULO 3: CREARE UNA CAMPAGNA SOCIAL MARKETING/ SENSIBILIZZAZIONE
– Canoni e metodi di una campagna social.
– Storytelling attraverso esempi video e forum discussione.
Creazione campagna social: realizzazione pratica di un prodotto social sia di promozione sociale che autobiografico o pubblicitario, possibilmente attraverso il proprio cellulare o pc, sul mondo scolastico.
– Bozza scritta attraverso la scheda social in allegato.
– Realizzazione attraverso un dispositivo digitale cell, pc, tablet.
Anche da finire a casa con una restituzione successiva sui lavori realizzati.
– Restituzione e valutazione dei lavori (secondo criteri di creatività, coerenza interna e dimensione sociale.)
Ti potrebbe interessare
Genitori a confronto: Un percorso strutturato per supportare le famiglie.
di Oxfam Italia
Icare insieme agli altri partner di Mentori ha realizzato un percorso strutturato e intensivo per i genitori al fine di favorire il...
Un Podcast sull’Orientamento scolastico ma non solo
di Oxfam Italia
Sei podcast interamente a cura della 3°B dell’IC Margaritone sull’orientamento scolastico ed esistenziale: dubbi, desideri, aspettative sulle scelte future, accanto agli studenti della Federazione Studentesca...
Ciclo di Seminari – Pandemia, educazione e disuguaglianze
di Oxfam Italia
All’interno del progetto Mentori l’Università di Siena ha organizzato un ciclo di incontri online su diversi temi legati alla genitorialità, all’educazione, alle...