Professione Social
di Oxfam Italia
Stanno per partire nelle nostre scuole aretine i laboratori sui social media dove gli studenti avranno le possibilità di apprendere le potenzialità e gli aspetti trasformativi e professionali dei social così come approfondire temi legati alla cittadinanza digitale, consapevolezza e creatività per arrivare alla produzione di un lavoro social promozionale per la scuola.
LABORATORI
MODULO 1: CITTADINANZA ED ETICA DIGITALE
La cittadinanza digitale è la capacità di un cittadino di partecipare alla vita pubblica e sociale online tra diritti e doveri. Conoscere lo strumento e il suo funzionamento per non essere più semplici consumatori o utilizzatori finali ma protagonisti e fruitori consapevoli al fine di non diventare il prodotto stesso del web.
– Amministrazione digitale. Netiquette.
– Presentazione Digcomp 2.1 quadro riferimento europeo per le competenze digitali
– Autovalutazione dei ragazzi secondo i livelli di padronanza del Digcomp 2.1
Forum discussione.
MODULO 2: LE PROFESSIONI DEL FUTURO
Disamina delle professioni social e le competenze digitali più diffuse o richieste consapevoli che saranno per lo più i lavori del futuro in continua espansione ed evoluzione.
– Elenco professioni e mansioni
– Condivisione dell’account pubblicitario Businnes Manager. Funzionamento del tool/ pannello di gestione per creare e promuovere campagne social.
– Visione estratti documentario The Social Dilemma (interviste a programmatori, sviluppatori, analisti social) e forum discussione
MODULO 3: CREARE UNA CAMPAGNA SOCIAL MARKETING/ SENSIBILIZZAZIONE
– Canoni e metodi di una campagna social.
– Storytelling attraverso esempi video e forum discussione.
Creazione campagna social: realizzazione pratica di un prodotto social sia di promozione sociale che autobiografico o pubblicitario, possibilmente attraverso il proprio cellulare o pc, sul mondo scolastico.
– Bozza scritta attraverso la scheda social in allegato.
– Realizzazione attraverso un dispositivo digitale cell, pc, tablet.
Anche da finire a casa con una restituzione successiva sui lavori realizzati.
– Restituzione e valutazione dei lavori (secondo criteri di creatività, coerenza interna e dimensione sociale.)
Ti potrebbe interessare
Il MENTORING: il Video Finale
di Oxfam Italia
Cosa è il mentoring? cosa ha rappresentato per i beneficiari coinvolti nel progetto? Cosa ci ha insegnato? Qui il video finale del...
SOSTENIAMOCI: Per un nuovo sguardo tra le generazioni
di Oxfam Italia
Ha scritto qualche tempo fa, poco prima della sua scomparsa, il grande antropologo David Graeber: “la pandemia è stata un confronto con...
OXFAM FESTIVAL – SCUOLA Attore chiave nella lotta alle disuguaglianze
di Oxfam Italia
Il 12 Maggio durante l’Oxfam Festival discuteremo del tema scuola con tanti ospiti ed esperti. Partendo da un inquadramento dell’allarmante fenomeno della...