Dare respiro all’immaginazione

di

Dare respiro all’immaginazione

La riflessione di Franco Lorenzoni sulla didattica a distanza. Un ciclo di incontri promosso da “Manitese”

In un momento in cui il mondo come lo conoscevamo sembra sparito, uno degli ambiti in grande cambiamento è quello della scuola, spazio ora virtuale in cui si sono attivate nuove modalità di lavoro e incontro.

A questo proposito, “Manitese” ha avviato un ciclo di conferenze telematiche “Il bello di restare in cui diversi esperti sono chiamati a dialogare con il pubblico per cercare modi e strumenti che ci aiutino a interpretare al meglio con i bambini e ragazzi i segnali di questi giorni, per educare senza evitare di parlare di quello che sta accadendo.

Dopo gli incontri con Alberto Pellai (medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva), Carlo Greppi (storico e scrittore) e Claudia Mazzeschi (docente di psicologia dinamica), è stata la volta di Franco Lorenzoni, il maestro di Giove tra i fondatori della casa laboratorio di Cenci, e tra gli animatori del gruppo “Saltamuri” e del MCE.

La questione fondamentale in questi giorni, o mesi, di scuola online, non è quali voti o quali esami, afferma Lorenzoni, ma: “È necessario trovare il modo di mantenere viva la relazione con la conoscenza sapendo di avere tra i nostri alleati un tempo dilatato che ci permette di stare insieme davanti a domande senza risposta”.

“Vanno proposti pochi compiti che possano essere svolti in autonomia”, continua Lorenzoni, “e per la valutazione dobbiamo fare pace con il tempo che stiamo vivendo e dare valore a come i ragazzi affrontano quest’esperienza. Andiamo alla ricerca di un linguaggio che possa raccontare questi mesi, stiamo ancora più attenti alle parole che usiamo, inventiamoci modi di raccontare, diamo respiro all’immaginazione”.

Perché ora più che mai è necessario allargare la categoria dell’impossibile, esorta il maestro, per non accontentarsi del mondo così com’è occorre “dare respiro all’immaginazione” e farlo insieme dando vita a comunità conviviali e di ricerca.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Professione Social

di

Stanno per partire nelle nostre scuole aretine i laboratori sui social media dove gli studenti avranno le possibilità di apprendere le potenzialità...

Laboratorio “Cassero Academy”

di

A Castiglion Fiorentino continua il laboratorio musicale “Cassero Academy”, organizzato dal Rione Cassero, per l’introduzione allo studio della musica medievale. L’appuntamento settimanale...

La comunità educante, un secolo fa

di

Angelo Patri Da alcuni anni, la locuzione “Comunità educante” è tornata alla ribalta. Il lavoro nella e con la Comunità educante è...