Open Day: laboratorio di lettura e scrittura creativa
di Oxfam Italia
Il laboratorio di Mentoring organizzato da Officina SocialMeccanica operatrici di Teatro Sociale del 14 gennaio ha visto in azione 5 ragazze di secondaria di I grado dell’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi che hanno guidato 25 bambini della V classe di primaria nella lettura di alcuni silent book che avevano scelto precedentemente durante i laboratori. L’attività ha coinvolto i bambini e le loro famiglie.
La lettura avveniva in piccoli gruppi e vi era poi un momento di condivisione in plenaria in cui si decideva se raccontare il libro in forma orale o scritta.
All’interno del laboratorio, in questa prima fase iniziale, si è lavorato all’organizzazione dell’Open Day. In particolare, i partecipanti al laboratorio hanno organizzato i diversi momenti della giornata; si sono occupati della fase di accoglienza, di guida ai vari momenti laboratoriali e di raccolta dei feedback degli studenti più giovani.
Inoltre erano presenti 3 insegnanti e una decina di genitori.
L’organizzazione dell’Open Day è stata intesa come un momento in cui gli studenti più grandi si sono presi cura di quelli più piccoli introducendoli alle attività della nuova scuola, facendo loro da guida tra i luoghi della scuola e facendo attenzione alle loro considerazioni e opinioni.
Applicare il dispositivo pedagogico del mentoring nella costruzione e nella realizzazione dell’Open Day ha permesso di intendere questa giornata non soltanto il momento “promozionale” della scuola ma anche un momento in cui avviene uno scambio tra i veri protagonisti dell’ambiente scolastico: gli studenti e le studentesse.
Ti potrebbe interessare
Il Dispositivo Mentoring
di Oxfam Italia
Il dispositivo Mentoring. Che cosa è ? Dove nasce? Quali sono i suoi obbiettivi? Come può essere applicato? Il termine mentore deriva...
Lo strumento della Drammaturgia di Comunità per coniugare DaD e didattica in presenza
di Oxfam Italia
A Catania sta per partire il corso per docenti di Officina SocialMeccanica. Il percorso si propone di riflettere sulla narrazione come modalità...
UNA DUE GIORNI CONTRO LA POVERTA’ EDUCATIVA
di Oxfam Italia
A Catania, gli scorsi 25 e 26 maggio, laboratori, istallazioni e performance a chiusura del progetto Mentori per la resilienza. Protagonisti sono...