IL CODING A LIBRINO

di

Durante l’anno scolastico 2020/2021 gli operatori di LUDUM hanno recuperato e aggiustato vari computer portatili e altri device.

Sono quindi riusciti a consegnare più di 30 device mobili perfettamente funzionanti agli studenti della prima media e a far partire un primo minicorso di 12 ore di coding e robotica a classe, tenuto durante le ore di scienze grazie alla grande disponibilità dimostrata dalle insegnanti.

Il coding a scuola ha permesso ai ragazzi di imparare i linguaggi di programmazione in modo semplice e intuitivo: utilizzando tablet o computer ci si può esercitare con applicazioni interattive a blocchi, in alcuni casi simili a dei giochi.

IL CODING

Il coding si basa sul pensiero computazionale, ovvero l’insieme dei processi mentali che analizzano la struttura di un problema e ne tentano la risoluzione tramite una serie di procedure logiche e creative in particolare

  • permette di acquisire competenze trasversali date dalla memoria, dalla concentrazione e dalla logica.
  • stimola l’attitudine al problem solving attraverso la ricerca autonoma di nuove soluzioni a fronte di tentativi ed errori.
  • favorisce lo sviluppo dei processi logici e creativi attraverso la scomposizione dei problemi in più parti per una risoluzione a step.

FEEDBACK STUDENTI

E’ stato veramente entusiasmante vedere i ragazzi con le loro attrezzature ben sanificate, lavorare in classe , entusiasmandosi per aver realizzato un videogioco in meno di un’ora o un cartone animato o ancora una presentazione multimediale programmabile o ancora programmare un robot per salutare chiunque entri in classe.

Uno studente preso dall’entusiasmo ci ha detto “parumu in Svezia, stamu avvulannu” (Sembra di essere in una scuola svedese, siamo forti) .

 

 

 

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il nostro nuovo canale YOUTUBE

di

In queste settimane di difficoltà sono tantissime le attività realizzate all’interno del progetto Mentori, con impegno e dedizione sono proseguiti i corsi...

Evento finale a Librino

di

L’evento conclusivo di Mentori a Catania è durato due giorni e ha visto come protagonisti solo ed esclusivamente i ragazzi che per...

Il Rugby per i più piccoli

di

  Finalmente nell’anno 2021/2022 il laboratorio di rugby ha ripreso vita presso l’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi. Con l’obiettivo di recuperare lo stop causato...