Giovani Sfide. Il lavoro educativo con i minori: bisogni e prospettive
di C.RE.A. Società Cooperativa Sociale
“Giovani Sfide. Il lavoro educativo con i minori: bisogni e prospettive” è il titolo dell’evento in programma a Camaiore il 10 maggio, per celebrare i 20 anni del Ciaf CeccoRivolta, il Centro Infanzia Adolescenza Famiglia per minori dai 4 ai 12 anni.
Il seminario formativo rivolto a genitori, docenti, operatori sociali e educatori è la prima iniziativa di una due-giorni organizzata da Crea cooperativa sociale con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Camaiore. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Intervengono per attivare un confronto sul tema, Luca Manfredini, coordinatore dei servizi per i minori di Camaiore per Crea, Anna Graziani, assessore alle Politiche Sociali, Claudio Franciosi, dirigente dell’istituto comprensivo Camaiore 1, Lucia Marconi, psicologa Ufsmia e Cristina Grandi, ostetrica Uf Consultori Viareggio, entrambe per l’Asl Toscana Nord Ovest.
In conclusione, due esperienze di contrasto della povertà educativa minorile: i progetti Fuoriclasse in Movimento (Fuoriclasse contro la dispersione scolastica) di Save the Children, presentato da Sara Risi e Patrizia Gabbrielli, e Manchi solo tu della cooperativa Crea, presentato da Andrea Peruzzi.
Sabato 11 maggio il compleanno del Ciaf continua al Teatro dell’Olivo con un intero pomeriggio di musica e teatro prodotti da operatori, bambini e ragazzi dei centri CeccoRivolta e Kamaleonti. Dalle 17 la festa si sposta nella sede del Ciaf in via Vittorio Emanuele 132, la via di Mezzo del centro storico di Camaiore.
Ai servizi per i minori, in occasione del 20° compleanno del centro CeccoRivolta, Crea ha dedicato un intero numero della pubblicazione Smodem.
Ti potrebbe interessare
Il gran circo Brancaleone di Massarosa
di C.RE.A. Società Cooperativa Sociale
Signore e signori, ecco a voi il gran circo Brancaleone di Massarosa! Gli apprendisti artisti sono tutti alla prima esperienza, ma l’entusiasmo...
Ci vediamo al centro di aggregazione
di C.RE.A. Società Cooperativa Sociale
“Ciao, ci vediamo al centro di aggregazione”, un saluto che torna ad essere possibile a Torre del Lago, a partire dal 13...
I Pomeriggi di Archimede, fra recupero delle materie e arte
di C.RE.A. Società Cooperativa Sociale
Ai Pomeriggi di Archimede, fra recupero delle materie e attività artistiche, hanno partecipato tutte le classi della scuola secondaria di primo grado...