Incontri online per genitori di adolescenti

di

Due nuovi percorsi di sostegno alla genitorialità sono in partenza grazie al progetto Manchi solo tu di C.RE.A. cooperativa sociale. Gli incontri online per genitori di adolescenti, dal 17 marzo al 1° aprile, sono realizzati in collaborazione con gli istituti di istruzione superiore Chini-Michelangelo (Lido di Camaiore e Forte dei Marmi) e Don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta. A causa del perdurare delle restrizioni alle attività in presenza, il percorso Crescere insieme con mio figlio si sposta sulla piattaforma Google Meet, cui potranno accedere i genitori iscritti agli incontri.

La conduzione è affidata alla dott.sa Giovanna Tambasco, psicologa dell’età evolutiva e referente della cooperativa sociale EbiCo di Firenze, partner del progetto Manchi solo tu.

Gli incontri sono rivolti ai genitori di figli adolescenti (15-17 anni) che frequentano i due istituti scolastici e si svolgono online, gratuitamente, con tre appuntamenti per ciascuna scuola. Per il Chini-Michelangelo l’appuntamento è di mercoledì e per il Don Lazzeri-Stagi di giovedì, dalle ore 17 alle 19.

Crescere insieme con mio figlio

Già proposto con successo dal 2019 nelle scuole partner del progetto a Massarosa, Viareggio e a Camaiore e poi interrotto a marzo 2020 causa pandemia, il percorso fornisce strumenti per conoscere meglio l’età adolescenziale e le capacità genitoriali di ciascuno/a. Durante gli incontri i genitori sono invitati a confrontarsi e a raccontare le proprie esperienze. Una modalità laboratoriale che sarà adottata anche nella nuova forma “a distanza”.

Il calendario degli incontri online 

Mercoledì 17 marzo/Giovedì 18 marzo: Viaggio nella mente di un adolescente. L’adolescenza è una fase di vita delicata, per comprenderla meglio può essere utile conoscere i cambiamenti tipici di questa fascia d’età e cosa accade nella mente del ragazzo.

Mercoledì 24 marzo/Giovedì 25 marzo: Che genitore sei? Riflettere sul proprio stile genitoriale ed essere più consapevoli delle scelte educative.

Mercoledì 31 marzo/Giovedì 1 aprile: Ascolto e comunicazione sono alcuni degli ingredienti utili per gestire una relazione positiva con i propri figli. Sperimentiamoli insieme.

Prenotazione al numero 342 5150567 (anche messaggi whatsapp) o alla mail manchisolotuversilia@gmail.com.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Proseguono gli incontri di Crescere insieme con mio figlio

di

Proseguono gli incontri di Crescere insieme con mio figlio, per i genitori che vogliono migliorare il proprio stile genitoriale. In queste settimane,...

L’Italiano per l’integrazione degli studenti stranieri

di

La padronanza dell’Italiano per l’integrazione degli studenti stranieri, rappresenta il primo passo fondamentale. Grazie al progetto Manchi solo tu, in due scuole...

Alta affluenza al nuovo Centro di aggregazione di Piano di Conca

di

Ha aperto i battenti il 26 febbraio ed è stata subito alta l’affluenza al nuovo Centro di aggregazione di Piano di Conca,...