Aggregazione con distanziamento al centro estivo di Massarosa

di

Spazio esterno riservato al centro di aggregazione Brancaleone a Piano di Conca (Massarosa)

Al Brancaleone di Piano di Conca si alternano tre gruppi di otto ragazzi, lo spazio esterno è stato ampliato e tutti seguono le norme igieniche. L’esperienza di aggregazione con distanziamento al centro estivo di Massarosa funziona, sotto la guida degli operatori Crea Francesca e Matteo. Ben 24 fra ragazze e ragazzi, hanno voluto trascorrere insieme l’estate 2020, nonostante le precauzioni obbligatorie che hanno inciso sullo svolgimento delle attività.

I compiti scolastici al centro estivo del centro Brancaleone di Massarosa

 

“Facciamo i compiti e giochiamo all’esterno il più possibile – racconta Francesca Rossi – anche grazie all’area del cortile che è stata riservata al centro estivo con l’autorizzazione del Comune di Massarosa.

Misuriamo a tutti la temperatura e dopo la sanificazione delle mani, ciascuno prende posto mantenendo i propri oggetti fino al termine.

Le regole non sono diventate un problema, però quest’estate non abbiamo potuto portarli al mare né organizzare gite come invece abbiamo fatto spesso nel 2019

 

 

 

 

Al centro estivo del Brancaleone di massarosa, si gioca al biliardino uno contro uno

 

Tirata su la mascherina si può giocare uno contro uno al biliardino e a ping pong, sedie e tavolo sono personali fino alla fine del turno.

Ciascun gruppo frequenta due volte a settimana, distribuiti su quattro mattine e due pomeriggi.

 

Al centro estivo del Brancaleone di Massarosa, si gioca a ping pong uno contro uno

 

Sono ragazzi e ragazze che frequentano o inizieranno la scuola secondaria di primo grado di Piano di Conca e molti sono già dei brancaleoni, perché il centro di organizzazione è ormai conosciuto nel territorio ed è un punto di riferimento per la fascia d’età pre-adolescenziale e le famiglie.

Il Covid-19 ha cambiato l’organizzazione delle attività e degli ambienti di socializzazione, ma al centro Brancaleone i giovani possono continuare a divertirsi e a svolgere i compiti scolastici in sicurezza, osservando le precauzioni igienico-sanitarie e socializzando all’aperto.

L’aggregazione con distanziamento è possibile e i ragazzi appaiono consapevoli delle procedure, quando si inseriscono in un ambiente organizzato dove le regole, senza diventare invasive, consentono di stare insieme e, in fondo, anche di crescere insieme.

Aggregazione con distanziamento al centro Brancaleone di Massarosa

Info alla mail cagbrancaleoneb@gmail.com oppure al numero 340 5256157

Regioni

Ti potrebbe interessare

Manchi solo tu: nelle scuole e sul territorio contro la povertà educativa in Versilia

di

Laboratori, centri di aggregazione, attività per i minori in situazione di vulnerabilità, sono alcune delle azioni principali del progetto Manchi solo tu,...

CeccoRivolta compie vent’anni

di

Il Centro Infanzia Adolescenza Famiglia CeccoRivolta compie vent’anni e la cooperativa sociale Crea che lo gestisce dal 2001, celebra la ricorrenza con...

Brancaleone riparte da oggi a Piano di Conca

di

Brancaleone riparte da oggi a Piano di Conca: il centro di aggregazione giovanile può finalmente riaprire e dal 4 maggio torneremo ad...