Un seminario per promuovere una genitorialità positiva

di

Promuovere una genitorialità positiva tra competenze e difficoltà: è il tema del seminario formativo organizzato da Crea cooperativa sociale nell’ambito del progetto Manchi solo tu, in programma il 30 ottobre dalle 15 a Viareggio. Il seminario è patrocinato dal Comune di Viareggio, partner del progetto Manchi solo tu.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di raccogliere le esperienze significative nel lavoro socio-educativo con i giovani e le loro famiglie in Versilia per avviare un confronto sulle buone prassi attivate, anche a livello regionale e discutere nuove proposte operative.

Dopo un’introduzione a cura di Vera Caruso, presidente di Crea, sono previsti gli interventi di Gabriele Tomei, assessore alle Politiche Sociali di Viareggio e di Andrea Peruzzi, responsabile della progettazione della cooperativa.

Alle 16, panel su “Alleanze educative: il confronto nel lavoro quotidiano” con Luca Manfredini, coordinatore dei servizi per i minori della cooperativa, Nella De Angeli, dirigente dell’istituto comprensivo Don Milani di Viareggio e Cristina Grandi, ostetrica nei consultori dell’Asl Toscana Nord Ovest.

Alle 17, il tema “Promuovere una genitorialità positiva” sarà sviluppato da Maurizio Parente e da Roberto Ricciotti, del Centro regionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza di Firenze – Istituto degli Innocenti, Lucia Marconi, psicologa dell’Asl Toscana NO (Ufsmia – unità funzionale salute mentale infanzia adolescenza) e da Giovanna Tambasco della cooperativa sociale EbiCo di Firenze – partner del progetto Manchi solo tu – con la presentazione delle attività Crescere insieme con mio figlio.

Alle 18, spazio al dibattito per un confronto aperto sugli argomenti trattati e conclusione dei lavori alle 18.30. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Seminario sostenere la genitorialità, 30 ottobre 2019 a Viareggio, grazie al progetto Manchi solo tu di Crea cooperativa sociale

Regioni

Ti potrebbe interessare

Educare all’interiorità: la materia che manca a scuola

di

“Meditare mi ha insegnato a stare calma durante le verifiche scolastiche, con le percussioni e il ritmo abbiamo scaricato ansia e stress”....

Raccontare di sé in digitale

di

Un laboratorio dedicato alla narrazione di ricordi e esperienze, per raccontare di sé, in digitale. Protagoniste, quattro ragazze della scuola secondaria di...

Operatori di strada per i giovani

di

I giovani si incontrano in gruppo a passeggio nella via principale e in alcune zone del centro. Poi c’è la sosta nei...