Un seminario per promuovere una genitorialità positiva

di

Promuovere una genitorialità positiva tra competenze e difficoltà: è il tema del seminario formativo organizzato da Crea cooperativa sociale nell’ambito del progetto Manchi solo tu, in programma il 30 ottobre dalle 15 a Viareggio. Il seminario è patrocinato dal Comune di Viareggio, partner del progetto Manchi solo tu.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di raccogliere le esperienze significative nel lavoro socio-educativo con i giovani e le loro famiglie in Versilia per avviare un confronto sulle buone prassi attivate, anche a livello regionale e discutere nuove proposte operative.

Dopo un’introduzione a cura di Vera Caruso, presidente di Crea, sono previsti gli interventi di Gabriele Tomei, assessore alle Politiche Sociali di Viareggio e di Andrea Peruzzi, responsabile della progettazione della cooperativa.

Alle 16, panel su “Alleanze educative: il confronto nel lavoro quotidiano” con Luca Manfredini, coordinatore dei servizi per i minori della cooperativa, Nella De Angeli, dirigente dell’istituto comprensivo Don Milani di Viareggio e Cristina Grandi, ostetrica nei consultori dell’Asl Toscana Nord Ovest.

Alle 17, il tema “Promuovere una genitorialità positiva” sarà sviluppato da Maurizio Parente e da Roberto Ricciotti, del Centro regionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza di Firenze – Istituto degli Innocenti, Lucia Marconi, psicologa dell’Asl Toscana NO (Ufsmia – unità funzionale salute mentale infanzia adolescenza) e da Giovanna Tambasco della cooperativa sociale EbiCo di Firenze – partner del progetto Manchi solo tu – con la presentazione delle attività Crescere insieme con mio figlio.

Alle 18, spazio al dibattito per un confronto aperto sugli argomenti trattati e conclusione dei lavori alle 18.30. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Seminario sostenere la genitorialità, 30 ottobre 2019 a Viareggio, grazie al progetto Manchi solo tu di Crea cooperativa sociale

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’Italiano per l’integrazione degli studenti stranieri

di

La padronanza dell’Italiano per l’integrazione degli studenti stranieri, rappresenta il primo passo fondamentale. Grazie al progetto Manchi solo tu, in due scuole...

I Pomeriggi di Archimede, fra recupero delle materie e arte

di

Ai Pomeriggi di Archimede, fra recupero delle materie e attività artistiche, hanno partecipato tutte le classi della scuola secondaria di primo grado...

Ci vediamo al centro di aggregazione

di

“Ciao, ci vediamo al centro di aggregazione”, un saluto che torna ad essere possibile a Torre del Lago, a partire dal 13...