Microcredito

Cos’è il Microcredito MamHabitat?

Il Fondo di Microcredito MamHabitat, costituito in collaborazione con Ente Nazionale per il Microcredito e BCC Roma, è il 1° Fondo di garanzia dedicato alle mamme in difficoltà, economica e sociale con figli minori, che vivono a Roma o nell’area metropolitana.

Inquadrato nell’ambito del microcredito sociale, il Fondo ha lo scopo di aiutare le mamme a raggiungere o riacquisire la propria autonomia, ad individuare bisogni e desideri professionali e a sviluppare competenze.

Il Microcredito offre alle mamme dei prestiti al tasso agevolato annuo dell’1,5% senza applicazione di alcuna spesa aggiuntiva, per importi fino a 5.000 euro, e con dei piani di restituzione personalizzati. Non servono garanzie reali, le valutazioni vengono fatte su parametri soggettivi, in base alle situazioni di ciascuna persona che ne presenta richiesta.
Possono essere richiesti per sostenere le spese volte allo sviluppo delle capacità lavorative e alla crescita del reddito personale e familiare, come la formazione e l’acquisto di mezzi necessari per lo svolgimento del proprio lavoro (patente di guida, corsi di italiano, corsi di informatica, ecc.).


Come richiederlo?

Per accedere al Microcredito, la mamma potrà:

  1. Prendere appuntamento con la Facilitatrice Comunitaria assegnatale dal progetto MamHabitat;
  2. Incontrare la Facilitatrice, consegnarle i propri documenti (identità, codice fiscale, regolare permesso di soggiorno) ed elaborare con lei una proposta di progetto, che rispecchi le proprie aspettative di realizzazione personale e professionale;
  3. Attendere la valutazione della Tutor di Microcredito che, in caso di esito positivo, la convocherà per la sottoscrizione del contratto di Microcredito e di impegno etico o, se necessario, per una revisione della proposta.

Una volta ricevuto il prestito – che verrà concesso tra i 5 e i 22 giorni lavorativi – impegnarsi a rispettare le scadenze dei versamenti previsti e “rendicontare” le spese effettuate coi fondi ottenuti.


Il Fondo è costituito dagli stanziamenti del progetto, dagli importi dei partener e dal contributo de L’Accoglienza e della famiglia Dolfini, che hanno destinato al microcredito sociale – con il nome “Il pozzo di Giuseppe” – le donazioni ricevute dagli amici di Casa Betania, in memoria di Giuseppe Dolfini.


Guarda il VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL FONDO


Per informazioni, scrivere a mamhabitat@lanuovaarca.org

MamHabitat