La formazione trasversale del progetto LUCE

di

Trasversalmente alle altre fasi di progetto, nel mese di febbraio 2024 sono state avviate le formazioni del progetto LUCE che proseguiranno ancora per alcuni mesi, fino alla fine dell’estate.

I percorsi formativi di LUCE sono svariati e aperti a differenti target, tutti caratterizzati dall’essere parte della comunità educante.

Le prime formazioni concluse a marzo 2024 sono state: “Quali opportunità per la nostra scuola?” e “Lavorare in rete per il contrasto alla dispersione scolastica”. Il primo dei due percorsi è focalizzato sul ruolo della scuola nel contrasto alla dispersione scolastica e sulla pedagogia della seconda opportunità e vi hanno partecipato insegnanti provenienti principalmente da scuole della secondaria di primo e secondo grado. Il secondo percorso, invece, si è concentrato sul lavoro singergico in rete e con la rete, per lo sviluppo di competenze trasversali e un linguaggio comune e vi hanno partecipato assistenti sociali, psicologhe e psicologi, educatori ed educatrici, operatori ed operatrici del centro per l’impiego e insegnanti.

Attualmente il progetto sta avviando un percorso formativo che si occupa in particolare dei doposcuola. La formazione si concentra sull’ascolto non giudicante ed è pensato per tutti coloro che si occupano volontariamente di educazione in questi servizi così importanti per la comunità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Audit Territoriali: fase relazione-azione

di

Il giorno 1.12.2023 c’è stato il primo audit territoriale della zona Arcella-Fronte Stazione: un momento per conoscerci, incontrare nuove realtà scamabiarci idee...

Job-shadowing e Lab in rete: fase relazione-azione

di

Durante i mesi di dicembre 2023, gennaio, febbraio e marzo 2024, il progetto LUCE ha portato a termine una serie di audit...