A Lucca il percorso di accompagnamento alla nascita per un sostegno continuativo alla coppia, ai genitori e ai bambini

di

LUCCA. “Dalla Pancia alla Pelle, attraverso il Cuore” è un Percorso di Accompagnamento alla Nascita rivolto alle coppie in attesa di un bambino, all’interno del progetto Lucca In; si prevedono incontri nel periodo della gravidanza a partire dal terzo mese di gestazione compiuto e dopo la nascita del bambino per i primi mesi di vita.

Gli Obiettivi del Percorso sono il supporto alla genitorialità e la promozione del benessere psicologico per tutti gli individui della nuova famiglia; integrando il nostro percorso con gli incontri di Accompagnamento alla Nascita del Consultorio, intendiamo dare un sostegno continuativo alla coppia, ai genitori e ai bambini.

Questo percorso nasce dall’esigenza di prendersi cura di chi si prende cura, vorremo fermarci e insieme prenderci il tempo per riflettere sui cambiamenti che la nascita porta ad attraversare, con la ferma convinzione che supportando i futuri e neogenitori si favorisca il benessere psicofisiologico non solo dei singoli individui ma anche del bambino e della nuova famiglia tutta.

Gioie, dubbi, paure, responsabilità..  come elementi della maternità e della paternità saranno i nostri ma anzitutto i vostri temi che avranno un tempo e uno spazio di gruppo per essere condivisi, in un clima di accoglienza, rispetto e ascolto. Intendiamo stimolare riflessioni per accrescere la consapevolezza di sé come individui, come coppia, come future e nuove figure genitoriali, immersi nelle relazioni che vanno creandosi e trasformandosi.

Si propongono incontri condotti da Psicologhe, Psicoterapeute, e un’Ostetrica, e lo svolgimento di attività laboratoriali a carattere esperenziale sono pensate per approfondire la conoscenza dei propri vissuti nella trasformazione del corpo della donna, scoprire nuove prospettive della coppia e del sentirsi padre e madre, esplorare la propria emotività e accompagnare i genitori in un mondo ad Alto Contatto dove la relazione con il bambino possa esprimere tutte le sue potenzialità.

Per iscrizioni si può scrivere a dallapanciaallapelle@libero.it o chiamare il 3498431366.
Gli incontri si svolgeranno il secondo e quarto mercoledì del mese dalle 17,30 alle 19,30.

 

A cura dell’Associazione Paideia

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Tris/Filetto in versione motoria

di

Un gioco motorio semplice per divertirsi in famiglia.

Festival della Fiaba: Lucca ritorna palcoscenico di un mondo fiabesco

di

LUCCA. Dopo il successo della prima edizione del giugno dello scorso anno, per due giorni Villa Bottini diventerà di nuovo il palcoscenico di...

Primo Festival della Fiaba a Lucca: oltre 1000 partecipanti

di

LUCCA. La prima edizione del Festival della Fiaba “RaccontoRaccolto” sì è appena conclusa. Al contrario della consuetudine vorremmo iniziare con i ringraziamenti:...