A Lucca il percorso di accompagnamento alla nascita per un sostegno continuativo alla coppia, ai genitori e ai bambini

di

LUCCA. “Dalla Pancia alla Pelle, attraverso il Cuore” è un Percorso di Accompagnamento alla Nascita rivolto alle coppie in attesa di un bambino, all’interno del progetto Lucca In; si prevedono incontri nel periodo della gravidanza a partire dal terzo mese di gestazione compiuto e dopo la nascita del bambino per i primi mesi di vita.

Gli Obiettivi del Percorso sono il supporto alla genitorialità e la promozione del benessere psicologico per tutti gli individui della nuova famiglia; integrando il nostro percorso con gli incontri di Accompagnamento alla Nascita del Consultorio, intendiamo dare un sostegno continuativo alla coppia, ai genitori e ai bambini.

Questo percorso nasce dall’esigenza di prendersi cura di chi si prende cura, vorremo fermarci e insieme prenderci il tempo per riflettere sui cambiamenti che la nascita porta ad attraversare, con la ferma convinzione che supportando i futuri e neogenitori si favorisca il benessere psicofisiologico non solo dei singoli individui ma anche del bambino e della nuova famiglia tutta.

Gioie, dubbi, paure, responsabilità..  come elementi della maternità e della paternità saranno i nostri ma anzitutto i vostri temi che avranno un tempo e uno spazio di gruppo per essere condivisi, in un clima di accoglienza, rispetto e ascolto. Intendiamo stimolare riflessioni per accrescere la consapevolezza di sé come individui, come coppia, come future e nuove figure genitoriali, immersi nelle relazioni che vanno creandosi e trasformandosi.

Si propongono incontri condotti da Psicologhe, Psicoterapeute, e un’Ostetrica, e lo svolgimento di attività laboratoriali a carattere esperenziale sono pensate per approfondire la conoscenza dei propri vissuti nella trasformazione del corpo della donna, scoprire nuove prospettive della coppia e del sentirsi padre e madre, esplorare la propria emotività e accompagnare i genitori in un mondo ad Alto Contatto dove la relazione con il bambino possa esprimere tutte le sue potenzialità.

Per iscrizioni si può scrivere a dallapanciaallapelle@libero.it o chiamare il 3498431366.
Gli incontri si svolgeranno il secondo e quarto mercoledì del mese dalle 17,30 alle 19,30.

 

A cura dell’Associazione Paideia

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Sono partiti i laboratori di Montecarlo: il vestito da principessa? di tutti i colori!

di

LUCCA. Sono partiti i laboratori organizzati dall’Istituto Comprensivo di Montecarlo e Villa Basilica all’interno del progetto Lucca In che propone un sistema di...

Primo Festival della Fiaba a Lucca: oltre 1000 partecipanti

di

LUCCA. La prima edizione del Festival della Fiaba “RaccontoRaccolto” sì è appena conclusa. Al contrario della consuetudine vorremmo iniziare con i ringraziamenti:...

Lucca, verso un “patto di collaborazione” per una rete di supporto alle famiglie

di

Nell’ottobre scorso a Lucca, un gruppo di cittadini e associazioni, ha intrapreso un percorso, “Lucca In… famiglia”, per permettere a chi avverte...