Dalla maternità al puerperio: percorsi per futuri e neogenitori al consultorio

di

LUCCA. L’Associazione Paideia e il Cooperativa C.T.C. Di.Re. in collaborazione con il Consultorio Piana di Lucca propongono, all’interno del progetto Lucca In, dei percorsi gratuiti dedicati a futuri e neogenitori.

Le attività proposte rappresentano un’offerta integrata ai corsi di accompagnamento alla nascita e al percorso di sostegno alla neo-paternità del Consultorio Piana di Lucca e avranno sede al Consultorio Campo di Marte, Cittadella della Salute, II piano del padiglione B (Lucca).

Le attività proposte dalla Cooperativa C.T.C. Di.Re. partiranno a settembre con incontri di un’ora e mezzo il primo e il terzo mercoledì di ogni mese, dalle 14 alle 16.

“Te lo dico di pancia… come ci sto, come mi sento e come cambio” è  un percorso di condivisione su come si vive in gravidanza e da neo genitori. Aperto alle donne in attesa al quarto mese di gravidanza fino al primo anno di vita del bambino o della bambina.

L’obiettivo è garantire uno spazio di riflessione e confronto a partire dalle narrazioni delle esperienze legate alla nascita per le donne in attesa e i neo genitori.

Il percorso è condotto da una psicologa e psicoterapeuta.

 

I percorsi organizzati dall’Associazione Padeia insieme all’Associazione Eccomi partiranno invece a novembre e sono previsti incontri di due ore, per 20 coppie, dalle 17.30 alle 19.30, il secondo e il quarto mercoledì di ogni mese.

“Dalla pancia alla pelle, attraverso il cuore” è un percorso di gruppo multidisciplinare di attività laboratoriali, esperienziali e corporee.

Aperto alle coppie in prima attesa dal terzo mese di gravidanza, il percorso continua fino ai primi mesi dopo la nascita.

L’obiettivo e di garantire un sostegno continuativo alla coppia, attraverso il contatto con le emozioni e le trasformazioni legate alla nascita della nuova famiglia.

Il percorso è condotto da psicologhe, psicoterapeute e un’ostetrica.

 

Informazioni  e iscrizioni per il percorso “Te lo dico di pancia… come ci sto, come mi sento e come cambio”  organizzato dalla Cooperativa C.T.C. Di.Re. : telodicodipancia@gmail.com – 333 2475640

 

Informazioni  e iscrizioni per il percorso “Dalla pancia alla pelle, attraverso il cuore” organizzato dall’Associazione Padeia insieme all’Associazione Eccomi: dallapanciaallapelle@libero.it  – 349 8431366

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al Tempo di Momo una giornata di scambio di abiti e oggetti per bambini

di

LUCCA. Sarà una giornata all’insegna della condivisione per le famiglie e i loro bambini quella domenica 14 aprile a Lucca: dalle 15...

“Dalla pancia alla pelle, attraverso il cuore”: un nuovo percorso gratuito per neo-genitori

di

LUCCA. Inizia il 10 aprile un nuovo percorso di accompagnamento alla nascita dedicato alle coppie in attesa di un figlio. Si intitola...

Respiro del tempo, torna la proposta dell’associazione Paideia

di

Sono sempre più numerosi i nonni che si occupano dei loro nipoti, e sempre più importanza ha assunto la loro presenza all’interno...