Luccain: “Telodicodipancia” prosegue e apre a nuovi arrivi

di

Le restrizioni dovute al covid-19 ci hanno costretto a restare a casa e dover ripensare al nostro modo di vivere e lavorare.

Stessa sorte è toccata inesorabilmente al progetto di Luccain, le cui attività si basano prevalentemente su momenti di incontro, scambi e contatto umano e che con questi ingredienti costruiscono storie di emozioni e relazioni affettive che aiutano a crescere e stare bene.

La riorganizzazione necessita creatività e fantasia, perché quello che prima passava velocemente attraverso uno sguardo condiviso ora deve trovare altri canali.

Così anche Telodicodipancia, il progetto di Luccain che nel Consultorio piana di Lucca dell’Usl Toscana nord ovest, offre alle future mamme la possibilità di condividere i propri sentimenti e i propri umori sulla gravidanza, sulle aspettative e le scoperte della maternità,  ha dovuto sviluppare nuovi modi e nuove reti di collaborazione per sostenere psicologicamente le proprie donne.

Il primo obiettivo era non farle sentire isolate e riuscire ad accogliere le nuove preoccupazioni, in questo senso abbiamo potenziato il canale della chat telefonica rendendolo uno strumento di dialogo e scambio quotidiano e attivato una piattaforma di videochiamata per poter proseguire gli incontri di gruppo con una cadenza di un appuntamento ogni due settimane.

Successivamente abbiamo elaborato un percorso che aiutasse le future mamme a non farsi sopraffare dai turbamenti, naturalmente evocati dalla situazione socio-sanitaria del momento e che le sostenesse nella costruzione e nella cura della propria maternità.

Al tal fine, abbiamo proposto di creare un diario dell’attesa che si comporrà di settimana in settimana attraverso immagini e parole. Per rendere ancora più ricco questo percorso abbiamo scelto di collaborare con l’impresa culturale ArteBambini Toscana, nella persona di Irene Ferrarese, che generosamente ci fornisce spunti per creare le ‘nostre storie di pancia, storie di mamma’. Così è già stato proposto il museo delle foglie cadute e l’esperienza del filo rosso. Alcune di questi lavori fatti dalle future mamme e dalle neo mamme li potete ammirare nelle pagine instagram e Fb di Telodicodipancia e artebambini.

A seguito dei decreti ministeriali relativi alla gestione dei servizi nell’emergenza Coronavirus, vi è stata la sospensione delle attività di gruppo tra cui i CAN (corsi di accompagnamento alla nascita), erogato solo in forma on line. Abbiamo, così provato ad accogliere lo smarrimento causato da questa mancanza e in collaborazione con la Coordinatrice infermieristica e ostetrica dell’ospedale san Luca e Piana di Lucca, sono stati realizzati dei brevi filmati che mostrano alle donne in gravidanza gli ambienti del reparto di ostetricia, le sale parto, e che forniscono indicazioni su come riconoscere e come comportarsi quando inizia il travaglio.

Il lavoro fino qui costruito ci permette di tenere aperto un canale di supporto per le future e neo mamme, fondamentale se si vuole riuscire ad essere presenti tempestivamente per contenere possibili crisi e non solo. L’ intento, fin dal primo giorno è di proseguire la costruzione di uno stato di benessere per il nuovo nucleo che si sta componendo.

Telodicodipancia crede fermamente che la gravità del momento non debba essere minimizzata ma crede anche che sarebbe ancora più rischioso permettere che la preoccupazione pervada tutto senza lasciare uno spazio dove creare e immaginare se stessi e il proprio futuro. Con questo spirito abbiamo deciso di aprire a tutte le donne in gravidanza o neo-mamme che ne facciano richiesta, mettendo a disposizione la possibilità di ricevere colloqui telefonici o di entrare a far parte dei gruppi già esistenti che si incontrano ogni 15 giorni su piattaforme online,

Rimaniamo a caccia di idee per fare di questo tempo un tempo che ci sostenga e ci porti nel futuro.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Accompagnamento alla nascita: ecco il nuovo corso gratuito “Te lo dico di pancia”

di

LUCCA. Dopo le prime due edizioni dell’autunno e della primavera scorsa, torna dal 2 ottobre “Te lo dico di pancia…come ci sto,...

Ecco le attività di gennaio 2020, per grandi e piccini

di

Da non perdere anche il programma di gennaio 2020. Per ogni proposta, qui puoi trovare la descrizione e il calendario degli appuntamenti....

Lucca con i bambini: alla Ludoteca di Comunità tante attività per i più piccoli

di

LUCCA. Sono ripartite le attività della Ludoteca di Comunità che il Comune di Lucca ha realizzato al Centro Il Bucaneve di Santa Maria a Colle nella ex scuola...