Lucca con i bambini: alla Ludoteca di Comunità tante attività per i più piccoli

di

LUCCA. Sono ripartite le attività della Ludoteca di Comunità che il Comune di Lucca ha realizzato al Centro Il Bucaneve di Santa Maria a Colle nella ex scuola restituita alla popolazione grazie al Patto di Collaborazione Civica fra il Comune stesso e cittadini. La Ludoteca offre molte attività gratuite a genitori e bambini da zero a sei anni anche grazie al progetto “Lucca In: inter-relazioni in natura contro la povertà“, coordinato dal Comune di Lucca e finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini.
“Siamo molto contenti di aver inaugurato questo presidio educativo di comunità in un territorio, come quello dell’Oltreserchio, che ne era privo -dice l’assessora alle politiche formative del Comune di Lucca Ilaria Vietina-. La risposta alle attività è stata fino ad oggi ottima e ci auguriamo che i genitori vogliano prendersi personalmente cura di questo spazio in futuro, proponendo essi stessi iniziative per bambini e famiglie, come avviene nel centro di cittadinanza”.

Di seguito alcune delle novità in partenza alla Ludoteca: martedì 12 novembre inizierà “Genitori e bimbi in movimento!”, un corso di educazione motoria per bambini dai 3 ai 5 anni insieme ai genitori, organizzato ogni martedì fino a marzo dal Panathlon International, dalle 16.30 alle 17 per bambini di 3 anni e dalle 17.15 alle 18 per quelli di 4 e 5 anni. Necessaria iscrizione al 3463253816‬.

Il 12 e 19 novembre dalle 16.30 alle 18.30 la Città delle Donne organizzerà un incontro di letture animate e laboratori dal titolo “Non voglio essere una principessa rosa!, che porteranno a riflettere sugli stereotipi di genere attraverso il gioco.
La Ludoteca è  poi aperta tutti i sabato mattina dalle 10 alle 12.30 e tutti i mercoledì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, ad eccezione dei festivi. In queste occasioni, oltre al gioco libero, le educatrici della cooperativa La Gardenia promuoveranno il percorso “Sperimentiamo insieme!”: laboratori di arte, musica e gite in natura per bambini e famiglie insieme, con l’obiettivo di rafforzare, giocando, le relazioni tra genitori, nonni, educatori e tutta la comunità.
Queste attività si sommano a quelle già iniziate, come la piccola scuola per genitori “Nessuno cresce da solo”, che si tiene il sabato pomeriggio.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Febbraio: ancora molte iniziative

di

Non mancate di seguire passo passo i nostri percorsi! Come? Qui di seguito le informazioni essenziali e le date per questo mese...

Laboratori e cobabysitting, i nidi di Lucca si aprono alle famiglie

di

LUCCA. Sono attività aperte a tutte le famiglie del territorio e ai loro bambini da 0 a 6 anni quelle che partiranno...

Ecco le attività di gennaio 2020, per grandi e piccini

di

Da non perdere anche il programma di gennaio 2020. Per ogni proposta, qui puoi trovare la descrizione e il calendario degli appuntamenti....