Iniziate le attività di progetto a Sassari

di

Il 15 maggio, presso l’Aula Magna della scuola, gli studenti e le studentesse del IIS Pellegrini di Sassari, IPIA e ITA, hanno presentato alle istituzioni, alle associazioni, ai genitori e agli insegnanti, le loro riflessioni sulla comunità educante.

I ragazzi sono stati divisi in piccoli gruppi per elaborare una lista dei diritti più riconosciuti e rispettati. Al primo posto è stato collocato il diritto all’identità e al nome, seguito dal diritto all’istruzione e all’educazione.

E la comunità educante cos’è?

La Comunità educante è un gruppo di persone in relazione tra loro, in cui delle persone hanno dei ruoli educativi, di insegnamento e apprendimento nel rispetto reciproco. E’ un luogo in cui si apprende lavorando assieme in piena partecipazione” (IIS Pellegrini – IPIA).

La Comunità Educante è un insieme di persone che si basa su principi di: rispetto, collaborazione e partecipazione, dai quali impariamo a conoscere ruoli e regole; impariamo ad ascoltare il prossimo e ad esprimere le opinioni. Da tutto ciò impariamo il rispetto per noi stessi e per gli altri, la nostra identità (intima e sociale), il rispetto per gli animali; impariamo ad avere fiducia in noi stessi, a partecipare alla nostra comunità e a conoscere storia e tradizioni. Apprendiamo conoscenze culturali e professionali nel rispetto, nel confronto e nella collaborazione, impariamo a rapportarci con gli altri” (IIS Pellegrini – ITA)

Chi fa parte dell’a comunità educante?

La scuola in primis, i professori, il preside, il vicepreside, gli alunni, gli adulti, la bidella, il barista, i genitori, i fratelli, le sorelle, i parenti, gli educatori, la chiesa, le associazioni culturali, associazioni sportive.

Ora siamo pronti per iniziare l’analisi del territorio e costruire insieme una Mappa di Comunità Educante!

SASSARI_PROGRAMMA_15052019_LOST_IN_EDUCATION_UNICEF_ITALIA

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Essere comunità educante – Conferenza intermedia di progetto – 7/8 luglio 202

di

In programma per il 7 e 8 luglio 2021 la conferenza intermedia di progetto. Segui la diretta streaming sul  sito UNICEF  o...

Insegnanti ed educatori di domani? La parola agli studenti della Scuola Su Planu di Selargius

di

Insieme all’Università di Cagliari, nello specifico il Corso di laurea in Scienze della formazione, è stato programmato un ciclo di incontri dedicato...

Forum territoriali: Istituto Comprensivo Su Planu di Selargius

di

Si è oggi concluso il primo Forum territoriale online a Selargius il giorno, trasmesso in diretta diretta streaming Youtube. Il forum ha...