Lost in Summer Selargius – Il progetto “Giardino Condiviso”

di

Si è conclusa l’attività prevista dal Progetto Lost in Summer, parte integrante del Progetto Lost in Education, che ha visto la partecipazione di studentesse e studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Su Planu.

Alla presenza del Dirigente Scolastico, Dott. Francesco Depau e dell’Assessora alle attività Produttive, Sviluppo Economico, Innovazione, Politiche Culturali e Spettacolo, Dott.ssa Roberta Relli, le studentesse e gli studenti il 15 luglio hanno presentato il loro percorso, iniziato il 7 giugno.

L’inizio dell’iniziativa ha visto coinvolte le classi terze nel passaggio di consegne verso i più piccoli, i quali il prossimo anno parteciperanno alle attività del progetto Lost in Education. Gli studenti e le studentesse hanno parlato delle attività realizzate e dell’azione SAT (Scuole Aperte al Territorio), che prevede la realizzazione di un “Giardino condiviso”, uno spazio identificato nel cortile della scuola, pensato e progettato dai ragazzi stessi, che possa essere utilizzato anche da Associazioni e/o Enti esterni, ritenuti “educanti”.

L’attività è stata possibile grazie alla collaborazione di Simone Masala, un esperto esterno nella “realtà aumentata” e nella “Robotica”, il quale ha coinvolto gli studenti e le studentesse nel percorso del progetto K, attraverso il quale i partecipanti hanno creato delle proposte progettuali che sono poi state stampate attraverso una stampante 3D.

Nel secondo incontro si è rafforzata l’alleanza con la “Vela Blu”, Cooperativa che gestisce alcune attività in cui sono coinvolti studentesse e studenti della scuola primaria e secondaria.

Gli studenti, guidati dall’esperto, hanno mappato gli spazi esterni della scuola, concentrandosi in particolare sullo spazio verde antistante l’ingresso del caseggiato della scuola secondaria. Attraverso precise misurazioni, è stata poi elaborata una mappa che in seguito è diventata una stampa 3D con le modifiche degli spazi esterni proposte dagli studenti.

Tra le proposte più “gettonate” vi sono state la sistemazione di panchine per i momenti di ricreazione, un gazebo, utilizzabile per attività didattiche ma anche per l’organizzazione di attività formative o informative, gestite da Enti esterni (Associazioni, Cooperative, Enti del Terzo Settore), la riqualificazione del giardino con la sistemazione di aiuole rinnovate e alcune voliere per accogliere degli uccelli.

La giornata si è conclusa con la restituzione delle attività ai genitori e la premiazione di ciascun partecipante al progetto, con una medaglia, ovviamente stampata in 3D.

Riportiamo un elaborato realizzato dai partecipanti:  

Durante il corso ci sono venute tantissime idee per migliorare la nostra scuola e renderla ancora più bella.

Questo è l’elenco di tutto quello che ci piacerebbe realizzare nel cortile.

Abbiamo deciso di aumentare gli spazi verdi con nuove piante, da accudire anche con strumenti tecnologici, e di rendere questi luoghi più ospitali per gli animali.

Elenco idee:

  • aiuole robotizzate (coltivabili da cellulare!) con fiori colorati, che attirino le farfalle;
  • impianto di irrigazione automatico;
  • prato all’inglese;
  • cespugli di rosmarino sulle facciate dove non sono presenti;
  • bouganville lungo tutta la recinzione principale;
  • stradine per camminare senza calpestare il prato;
  • casette per gattini randagi;
  • casette per gli uccellini.

Ci piacerebbe inserire alcuni spazi ludici in cui trascorrere la ricreazione, ma anche da utilizzare durante le lezioni.

Elenco idee:

  • tavolini in legno con scacchiere;
  • scacchiera gigante;
  • pista per le biglie;
  • arena per costruzioni ecologiche;
  • tavolo/campo da calcio per sfide fra robot.

Infine, vorremmo costruire elementi architettonici e 3D, per mettere in pratica tutto ciò che abbiamo imparato e abbellire la scuola.

Elenco idee:

  • zona picnic;
  • murales tematici sulle pareti;
  • statua gigante di una scultura 3D realizzata da noi;
  • parete da arrampicata e percorso ostacoli fra i pini;
  • parcheggi per biciclette;
  • stradina fra i giardini disegnata con poligoni;
  • bidoni “puccettosi” per la raccolta differenziata, situati in diversi punti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Iniziate le attività a Selargius: definiamo la Comunità Educante!

di

Pronti, partenza… via! Iniziate a Selargius, nell’Istituto Comprensivo Su Planu, le attività del progetto Lost in Education. Si inizia con la fase...

PCTO ed emersione delle competenze e abilità degli studenti

di

Si è svolto lunedi 8 marzo, presso l’Aula Magra della scuola Pellegrini di Sassari, un incontro finalizzato a condividere con docenti ed...

Verso la Comunità Educante in Sardegna

di

Terminata la prima fase del progetto Lost in Education, finalizzata alla mappatura della Comunità Educante attraverso una serie di incontri e laboratori...