Firmato a Sassari il Patto Educativo di Comunità

di

Sassari, 1° giugno, firmato il Patto di Comunità presso la Scuola IIS N. Pellegrini di Sassari. Presenti per la firma Giovanni, Nicole e Lucia, in rappresentanza degli/lle studenti/sse, il Dirigente Paolo Acone, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sassari Antonio Sassu, la Presidente del Comitato Unicef di Sassari Maria Grazia Sanna, la past presidente del Comitato Unicef di Sassari Silvana Pinna, Arianna Di Silvio volontaria UNICEF e Valentina Sias, Community Manager del progetto Lost in Education.

La sottoscrizione del Patto educativo di Comunità è un atto che suggella il lavoro di emersione del capitale sociale ed educativo, esito del processo di mappatura partecipata dei ragazzi e delle ragazze e rappresenta l’avvio di un processo di co-progettazione con la scuola e gli attori della Comunità Educante, che vede protagonisti gli stessi minorenni.

Il Patto contiene le priorità individuate dai ragazzi e dalle ragazze all’interno della loro “Agenda del futuro”, pone al centro di ogni intervento il diritto di ogni bambina, bambino e adolescente ad essere riconosciuti titolari dei diritti sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, promuovendo e tutelando il loro diritto ad essere ascoltati e a partecipare; a riconoscere  il ruolo prioritario della scuola e delle famiglie e il valore irrinunciabile di una comunità educante partecipativa, solidale e responsabile, per garantire a tutti e a tutte le giuste opportunità.

La firma del Patto rappresenta l’inizio di un percorso che vede coinvolta la scuola, gli studenti e le studentesse, le istituzioni e la Comunità, nella realizzazione di una serie di attività che prenderanno il via a partire dal mese di giugno:

Lost in Summer, attività estive con la finalità di avviare la co-progettazione territoriale, in continuità con i laboratori realizzati e i Setting Educativi, in funzione dell’attività SAT (scuola aperta al territorio). Si intende favorire l’emersione e il riconoscimento delle competenze di studenti e studentesse, nell’ambito dell’educazione non formale.

Da settembre riprenderanno i Setting educativi territoriali, per valorizzare le competenze educative della comunità educante, al fine di realizzare l’azione simbolo del progetto, ossia una Scuola aperta al territorio, esito del processo di co-progettazione di comunità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Rimodulazione azioni – Essere comunità educante contro la povertà educativa minorile durante l’emergenza Covid-19

di

La situazione inedita e disorientante provocata dalla pandemia di Coronavirus ha determinato la necessità di un ripensamento di cosa è comunità educante...

Webinar 2 luglio ore 9:30 – Ritrovarsi nella comunità educante – L’esperienza del progetto Lost in Education per il post emergenza

di

Durante l’emergenza coronavirus, la didattica a distanza ha avuto un forte impatto sulle disuguaglianze educative. Il rischio è l’aumento di un divario...

Essere Comunità educante: il 2 dicembre l’evento di confronto tra ragazzi e istituzioni

di

I prossimi 1 e 2 dicembre 2021 a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, si terrà il forum “Essere Comunità educante: la parola...