Le impressioni degli studenti dell’IC Arenzano

di

“Mi manca il rumore del pallone che rimbalza sul campo da calcio”
“Mi manca il contatto”
“Mi manca incontrare i pavoni, nel parco”

Ecco alcune delle suggestioni emerse dagli incontri su piattaforma durante il lockdown.
Le frasi, i pensieri e le riflessioni dei ragazzi ci hanno portato a procedere in una dimensione emotiva della mappa di comunità educante, lavoro già iniziato durante i percorsi esperienziali in presenza (vd. Email precedente relativa al laboratorio con i fili di lana posti a connettere i luoghi attraverso una lettura relazionale della Comunità).

La comunità Educante è anche emozioni, sensazioni, ricordi, relazioni, storia.

Cosa vi manca dei luoghi mappati? 

È bastata questa domanda per avviare un processo di riallineamento con le realtà territoriali, alle quali l’equipe di Arenzano ha inviato, tramite posta elettronica, i pensieri degli allievi dell’IC Arenzano coinvolti nel progetto.

Il lockdown ha forse offerto la possibilità di fermarsi a elaborare quanto sia importante la semplicità di un gesto quotidiano, di un profumo, di un rumore.

Al loro rientro, sebbene avvenuto tra le griglie delle norme vigenti in contrasto alla pandemia Covid-19, i ragazzi hanno espresso la propria felicità, ma anche i propri dubbi.

Alla domanda “Come è stato uscire dopo tanto tempo?“, A. ha risposto “Bello, ma allo stesso tempo spaventoso

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Comunità Educante per i ragazzi e le ragazze dell’I.C. Doria di Vallecrosia

di

A Vallecrosia, dopo le vacanze scolastiche riparte il progetto Lost in Education in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Doria. Dopo la fase esplorativa...

Presentata la video animazione del progetto!

di

Durante il workshop che si sta tenendo a Roma in questi giorni è stata presentata una video animazione che ha lo scopo...

Work in progress – I.C. Novaro di Imperia

di

L’equipe educativa formata da Donatella Lasagna nel ruolo di community manager, Emanuele Morandi come formatore e Rosanna Panzieri come referente per la...