Il lavoro prosegue a Spilimbergo!

di

Il progetto “Lost in education” continua il suo percorso con tre classi seconde dell’Istituto di Istruzione Superiore “Il Tagliamento” di Spilimbergo (PN) anche durante l’emergenza CoViD-19. I laboratori in classe, interrotti bruscamente nel mese di febbraio a causa dell’ordinanza regionale che ha tenuto chiuse tutte le scuole friulane già dal giorno 24, sono ripresi in modalità on-line, grazie alla possibilità data all’équipe del progetto di accedere alla piattaforma di didattica a distanza dell’Istituto.

La quarantena non ha stravolto solo le modalità di intervento, ma ne ha anche ridefinito gli obiettivi, puntando innanzitutto sulla necessità di riconnettersi con i ragazzi e le ragazze e di riflettere insieme a loro sulle conseguenze che questa crisi sta avendo e avrà sulle nostre vite, a livello individuale, familiare e sociale, sia localmente che globalmente.
Gli strumenti della suite Google messi a disposizione dalla scuola, in particolare Google Moduli, Jamboard e Coggle, hanno favorito il coinvolgimento diretto degli studenti e degli insegnanti che hanno preso parte agli incontri, rendendo possibile il confronto in diretta e contribuendo a produrre un quadro immediato della situazione. Attraverso la compilazione di un sondaggio e la creazione di brain storming e mappe concettuali in diretta, i partecipanti hanno potuto esprimersi sui propri timori legati alla pandemia, ma anche condividere con i compagni gli aspetti positivi di questa nuova quotidianità (una passione da coltivare grazie al maggior tempo a disposizione, o ritmi di vita più tranquilli), o evidenziare che cosa manca di più a causa del lockdown (gli amici, soprattutto, o la
vita all’aria aperta e la possibilità di praticare sport).

La povertà educativa, uno dei temi al centro di “Lost in education”, è stata di nuovo analizzata alla luce della situazione di emergenza, che ha messo ancora di più in evidenza le differenze sociali nel nostro paese. Nel sondaggio realizzato nelle tre classi è stato sottolineato ad esempio come questa crisi sia più dura per chi possiede “minori risorse per affrontare l’isolamento fisico e culturale”, non solo “perché tanti alunni non hanno la possibilità di fare la scuola a distanza, o per i mezzi o per la connessione” ma anche “perché se non si sanno le cose non puoi aiutare gli altri e te stesso” ed è più difficile essere informati nel modo giusto e sapere davvero “com’è la situazione”.

Quello che è emerso negli incontri è che i giovani stanno vivendo la quarantena in maniera molto responsabile, anche se con pensieri molto diversi tra loro, da chi ne ha approfittato per “lavorare su me stesso” o per “pensare alla mia vita, alle amicizie, alla scuola” a chi ha scoperto che “darmi una disciplina e una routine” fosse l’unico modo per uscirne.

Un altro aspetto interessante che l’attività coi ragazzi ha portato a galla è l’insegnamento, o meglio, gli insegnamenti, che questa crisi ha portato con sé: che “la normalità è un elemento fondamentale della propria vita”, che “possiamo odiare il contatto fisico quanto vogliamo ma non possiamo rimanere soli per sempre” e “le cose capisci che sono importanti quando non ci sono più”; c’è chi ha
imparato “a vivere con minor distrazione e ad essere consapevole delle cose essenziali per poter stare bene”, “a non sottovalutare le situazioni e a pensare di più al prossimo”, “a essere autonoma” e “a dedicare più tempo alle persone, quando sono con loro”. In molti hanno avuto modo di ripensare alle proprie relazioni (“varie persone che sembravano non essere tanto vicine a noi, adesso sono le
più vicine”) e c’è anche chi prevede che “quando finirà i legami di amicizia saranno più forti”.

Ti potrebbe interessare

A Roma, il 30 e 31 maggio l’evento finale del progetto Lost in Education

di

A Roma il 30 e 31 maggio 2022, presso il Collegio Pontificio Spagnolo “Casa San Juan de Ávila” Via Torre Rossa 2,...

Costruire una comunità educante – lancio del progetto a Spilimbergo

di

Mercoledì 5 giugno 2019, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Il Tagliamento” di Spilimbergo, in via degli Alpini...

Presentata la video animazione del progetto!

di

Durante il workshop che si sta tenendo a Roma in questi giorni è stata presentata una video animazione che ha lo scopo...