BricksLab: l’innovazione e la digitalizzazione della scuola
di loradilezionenonbasta
L’Ora di Lezione Non Basta crede nell’innovazione e negli strumenti digitali per migliorare l’apprendimento, per questo abbiamo immaginato una piattaforma che aggreghi risorse e strumenti di pianificazione tipici del metodo Senza Zaino e che sostenga la costruzione di comunità di pratiche tra insegnanti.
Con questo obiettivo Senza Zaino e Mr Digital hanno lavorato alla realizzazione della piattaforma BricksLab/SZ, uno strumento che permette di cercare e aggregare mattoncini di contenuto (bricks) per realizzare delle costruzioni didattiche personalizzate, da condividere con i propri allievi e all’interno di una community di docenti.
La piattaforma fornirà ai docenti delle repository ordinate di risorse didattiche e 4 cornici (layout) di riferimento per la progettazione di una lezione, costruite sulla base dello strumento timetable, caratteristico del metodo Senza Zaino.
BricksLab verrà presentata ad un gruppo di insegnanti degli Istituti partner del progetto a partire da mercoledì 26 gennaio con un percorso di formazione e sperimentazione articolato in 7 incontri.
Il percorso avrà un taglio laboratoriale e accompagnerà i partecipanti all’utilizzo della piattaforma sperimentandone strumenti e funzionalità. Alla conduzione dei laboratori si alterneranno Francesca Gattuso (Mr Digital), Marzia Nieri, Angela Spadaro, Flora Guastamacchia, Flavia Zanchi e Chiara Natali (formatrici Senza Zaino).
Ti potrebbe interessare
L’Ora di Lezione Non Basta 2022: ripartono le “Pillole del Giovedì”
di loradilezionenonbasta
Parte in questo mese di gennaio la “Senza Zaino School 2022”, organizzata dall’Associazione Senza Zaino e dal Progetto “L’ora di lezione non...
I corsi di Edizioni Erickson
di loradilezionenonbasta
Edizioni Erickson – partner del progetto “L’Ora Di Lezione Non Basta” – ha messo a disposizione degli e delle insegnanti appartenenti agli...
#andràtuttobene una canzone di speranza da Santa Venerina
di loradilezionenonbasta
Non sempre la distanza rappresenta un ostacolo, ma può dare luogo a creatività, ispirazione e speranza. È quello che è successo in...