BricksLab: l’innovazione e la digitalizzazione della scuola

di

L’Ora di Lezione Non Basta crede nell’innovazione e negli strumenti digitali per migliorare l’apprendimento, per questo abbiamo immaginato una piattaforma che aggreghi risorse e strumenti di pianificazione tipici del metodo Senza Zaino e che sostenga la costruzione di comunità di pratiche tra insegnanti.
Con questo obiettivo Senza Zaino e Mr Digital hanno lavorato alla realizzazione della piattaforma BricksLab/SZ, uno strumento che permette di cercare e aggregare mattoncini di contenuto (bricks) per realizzare delle costruzioni didattiche personalizzate, da condividere con i propri allievi e all’interno di una community di docenti.
La piattaforma fornirà ai docenti delle repository ordinate di risorse didattiche e 4 cornici (layout) di riferimento per la progettazione di una lezione, costruite sulla base dello strumento timetable, caratteristico del metodo Senza Zaino.
BricksLab verrà presentata ad un gruppo di insegnanti degli Istituti partner del progetto a partire da mercoledì 26 gennaio con un percorso di formazione e sperimentazione articolato in 7 incontri.
Il percorso avrà un taglio laboratoriale e accompagnerà i partecipanti all’utilizzo della piattaforma sperimentandone strumenti e funzionalità. Alla conduzione dei laboratori si alterneranno Francesca Gattuso (Mr Digital), Marzia Nieri, Angela Spadaro, Flora Guastamacchia, Flavia Zanchi e Chiara Natali (formatrici Senza Zaino).

Ti potrebbe interessare

Partiti da un po’

di

Non è stato semplice: un partenariato di 15 istituti su 8 regioni e 15 partner nazionali per dar vita a una imponente...

Videoconferenza “Le Fabbriche non si fermano”: l’intervento di Stefano De Carolis, della casa editrice Giochi Uniti

di

A cura di Manuela Salani (Responsabile Nazionale Fabbriche) Sabato 11 dicembre live sul canale YouTube Senza Zaino si è svolta la videoconferenza...

Microfoni accesi all’Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte: è arrivata la radio.

di

All’Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte è arrivata la radio. Nell’ambito del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta”, di cui l’istituto...