L’Ora di Lezione Non Basta 2022: ripartono le “Pillole del Giovedì”

di

Parte in questo mese di gennaio la “Senza Zaino School 2022”, organizzata dall’Associazione Senza Zaino e dal Progetto “L’ora di lezione non basta”.

Il primo importante appuntamento dell’edizione 2022 è il primo incontro del Ciclo “Pillole del giovedì – Conversazioni a tema: La nuova alleanza Scuola-Famiglia”, che si terrà online giovedì 27 gennaio 2022, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Le “Pillole del Giovedì”, coordinate anche quest’anno da Annalisa Misuri – membro del Gruppo Fondatore Senza Zaino e tesoriera dell’Associazione Senza Zaino – sono ormai una consuetudine della nostra Scuola. Durante ogni incontro, è affrontato un argomento specifico, legato al tema “La nuova alleanza Scuola-Famiglia”, e i genitori e tutti i partecipanti sono coinvolti in un momento di confronto e scambio sull’argomento.

In questo primo incontro, si parlerà di “Patti educativi territoriali: viaggio nella scuola-comunità dell’oggi e del futuro” con l’intento di cercare di individuare insieme azioni concrete e condivise che possono sviluppare la comunità educante e rendere più fitti e significativi i rapporti del sistema educativo con il territorio. Interverrà Donatella Turri, Coordinatrice del Progetto “L’ora di lezione non basta”, Direttrice di Caritas Lucca, membro dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.

L’incontro è aperto a tutti e gratuito. È necessario però iscriversi, compilando questo Modulo di iscrizione.

La seconda proposta della Senza Zaino School – “Giocare per crescere e per un approccio globale alla didattica”– riguarda il Modello del Gioco che Senza Zaino intende promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado: il gioco può diventare una strumento didattico di eccezionale efficacia e un’esperienza formativa innovativa per docenti e allievi.

Il Corso online, è destinato a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, interessati alla tematica e ha la durata complessiva di 15 ore (3 incontri sincroni di 4 ore ciascuno + 3 ore di attività laboratoriale asincrona). Coordina il Corso la formatrice Senza Zaino Graziella Amadei, prof.ssa di Lettere alla Scuola secondaria di I grado Buonarroti di Lucca, dove sta portando avanti una interessante sperimentazione sull’utilizzo dei giochi da tavolo e di ruolo in classe, insieme al team di lavoro della Fabbrica degli Strumenti di Lucca e al Gruppo Didattiche Innovative del Progetto “L’Ora di Lezione Non Basta”. In qualità di esperto, interverrà Marco Alberto Donadoni, “giocatore”, inventore di numerosi giochi per case editrici, programmi radiofonici e televisivi, game management trainer, collaboratore della società Lucca CREA che organizza annualmente la prestigioso manifestazione internazionale “Lucca Comics and Games”.

I tre incontri sincroni previsti si terranno sabato 29 gennaio, sabato 5 febbraio, sabato 12 febbraio 2022, sempre con orario 8.30 – 12.30.

Il costo del Corso è di euro 150 (per chi è socio dell’Associazione Senza Zaino di euro 120) pagabili anche con la Carta Docenti. Se interessati, potete tesserarvi all’Associazione Senza Zaino e contestualmente iscrivervi al Corso.
La tessera associativa ha il costo di € 15 annuali, da pagare con bonifico bancario sul CC dell’Associazione – IBAN IT48F 03069 09606 100000068707 – Causale: TESSERAMENTO 2022.

Per iscriversi al Corso, è necessario compilare questo Modulo di iscrizione.

Chi usufruisce della Piattaforma SOFIA, oltre alla compilazione del Modulo, può procedere all’iscrizione su SOFIA digitando il codice 68501. Le iscrizioni chiudono domenica 23 gennaio 2022.

Per maggiori informazioni, potete leggere le schede descrittive delle due iniziative formative presentate:

 

Ti potrebbe interessare

Costruire la comunità educante. “Incredibile ha funzionato!”

di

Mercoledì 15 dicembre si è svolto il secondo appuntamento con “Costruire la comunità educante”, il percorso dedicato agli Istituti Partner del progetto...

Al Giffoni Film Festival “School Experience – Alleanze per la scuola”, insieme al’IC Don Milani

di

“School Experience  – Alleanze per la scuola” è il programma di incontri formativi organizzato da Giffoni Experience insieme alla Direzione Didattica dell’Istituto...

A testa in giù

di

Il 25 gennaio scorso abbiamo concluso la formazione “Modalità di formazione blended”, con Maurizio Maglioni, presidente dell’Associazione Flipnet. Sono stati 6 incontri...