Microfoni accesi all’Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte: è arrivata la radio.
di loradilezionenonbasta
All’Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte è arrivata la radio.
Nell’ambito del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta”, di cui l’istituto è partner, è stato creato il laboratorio didattico Radio Lab che prevede la creazione di una vera e propria radio interna alla scuola in cui bambini e insegnanti siano protagonisti.
Il percorso del laboratorio ha preso il via con la messa in onda – prima del marzo 2020 – di una registrazione realizzata da alunni e alunne, sulle frequenze della storica emittente locale Contatto Radio0 – partner del progetto – a cui purtroppo non hanno fatto immediatamente seguito le fasi successive previste, rallentate dall’emergenza sanitaria… Ma non fermate!
Infatti nei mesi scorsi sono arrivati i materiali e le strumentazioni tecniche per allestire lo spazio, che ha preso lentamente forma grazie alla collaborazione fra insegnanti e genitori, è stato intrapreso e portato avanti un percorso di formazione insieme a Matteo Frasca – del Centro Studi “Maurizio Di Benedetto”, partner del progetto L’Ora di Lezione Non Basta” – e ai tecnici di Contatto Radio, e studenti e studentesse hanno iniziato a lavorare su quello che vorrebbero trasmettere in onda.
Attesa e lavoro che sono stati finalmente ripagati perché da una decina di giorni la radio ufficiale dell’Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte è pronta per registrare le trasmissioni, e il progetto Radio Lab è in partenza.
Un progetto che ha una doppia natura: se infatti da una parte è un laboratorio didattico interno alla scuola, dall’altra sarà un progetto che guarda oltre le mura dell’Istituto Comprensivo, alla comunità tutta: perché le registrazioni saranno trasmesse – quando le attività saranno a pieno regime – da Contatto Radio sulle sue frequenze.
Seguiremo l’evoluzione di questo progetto, ansiosi e ansiose di ascoltare le voci di alunni e alunne!
Ti potrebbe interessare
Differenziazione e mappa dello studente, nella formazione per i formatori del Movimento Senza Zaino.
di loradilezionenonbasta
Il 1° aprile si è svolto l’importante appuntamento con il Gruppo dei Formatori del Movimento Senza Zaino: una preziosa occasione di aggiornamento,...
Le pratiche riparative e il rapporto con la famiglia
di loradilezionenonbasta
Crediamo che il rapporto con le famiglie e con i genitori sia un elemento chiave della lotta alla povertà educativa e che...
Formazione: il Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto all’Istituto Comprensivo di Revello
di loradilezionenonbasta
Ripartono le attività di formazione del progetto! La scorsa settimana Enrico Strobino, formatore del Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto,...