Pratiche riparative. Ad aprile le attività ripartono con due webinar.

di

L’approccio alle pratiche riparative, la loro conoscenza e la loro attuazione sono centrali all’interno del progetto L’Ora di Lezione Non Basta. Dopo una prima partenza, gli eventi che si sono verificati in questo ultimo anno hanno reso difficile l’avvio della programmazione delle attività di questo percorso.

Difficile, ma non impossibile. Infatti dal 9 aprile ripartono le attività delle scuole partner del progetto L’Ora Di Lezione Non Basta a partire da due webinar:

  • venerdì 9 aprile
    17.00 – 17.20
    Riccardo Romiti
    “Le pratiche riparative a scuola in LODLNB”.
    17.20 – 18.00
    Bruna Dighera
    “La Giustizia riparativa ai tempi del Covid-19: la scuola come comunità riparativa”
    18.00 – 19.00
    Équipe Gabbiano
    “Fratture, conflitti, riparazione”
  • venerdì 23 aprile
    17.00 – 17.10
    Riccardo Romiti.
    “Ripresa”
    17.10 – 17.45
    Tiziana Mannello, Roberta Floris
    “L’approccio riparativo e le pratiche a scuola in tempi di Covid”
    Isabella Cerella, Elisa Roncoroni
    “Esperienze italiane”
    17.45 -18.15
    Patrizia De Filippi, Marco Bellotto
    “Esperienze in Europa”
    18.15 -19.00
    Approfondimenti e pianificazione delle azioni di affiancamento.

Ma di cosa parliamo quando parliamo di “approccio riparativo”?
L’approccio riparativo non è un progetto e le sue attività non sono attività di formazione. Considera i conflitti come opportunità di apprendimento, e in questo senso vuole orientare la cultura dell’organizzazione a una gestione sistemica degli stessi. In questo l’approccio è vicino al Modello Senza Zaino e alla sua base teorica – il Global Curriculum Approach.

Per questo codice attività, gli istituti potranno contare sul supporto dell’Associazione Comunità IL GABBIANO Onlus – partner del progetto – che li supporterà con i suoi formatori, nelle attività di:

  • evidenziare aspetti riparativi presenti nelle pratiche esistenti,
  • individuare collegamenti sistemici con altre azioni già realizzate e con i
    documenti istituzionali,
  • far conoscere e diffondere sia l’approccio riparativo sia altre pratiche oltre a quelle eventualmente già in uso.

Seguiremo con interesse i progressi degli istituti partner, ma fin da ora auguriamo a tutti buon lavoro.

 

Ti potrebbe interessare

Crescono i cantieri degli spazi

di

Tra le attività di progetto, ce n’è una di cui siamo particolarmente soddisfatti: si tratta del lavoro del Gruppo Spazi. È stato...

Caffè della condivisione #1 – L’intervento dell’IC Revello

di

Ha avuto inizio venerdì 4 marzo il ciclo di incontri live sul canale YouTube Senza Zaino dal titolo “Caffè della Condivisione”. Un...

I corsi di Edizioni Erickson

di

Edizioni Erickson – partner del progetto “L’Ora Di Lezione Non Basta” – ha messo a disposizione degli e delle insegnanti appartenenti agli...

BESbswy