Pratiche riparative. Ad aprile le attività ripartono con due webinar.

di

L’approccio alle pratiche riparative, la loro conoscenza e la loro attuazione sono centrali all’interno del progetto L’Ora di Lezione Non Basta. Dopo una prima partenza, gli eventi che si sono verificati in questo ultimo anno hanno reso difficile l’avvio della programmazione delle attività di questo percorso.

Difficile, ma non impossibile. Infatti dal 9 aprile ripartono le attività delle scuole partner del progetto L’Ora Di Lezione Non Basta a partire da due webinar:

  • venerdì 9 aprile
    17.00 – 17.20
    Riccardo Romiti
    “Le pratiche riparative a scuola in LODLNB”.
    17.20 – 18.00
    Bruna Dighera
    “La Giustizia riparativa ai tempi del Covid-19: la scuola come comunità riparativa”
    18.00 – 19.00
    Équipe Gabbiano
    “Fratture, conflitti, riparazione”
  • venerdì 23 aprile
    17.00 – 17.10
    Riccardo Romiti.
    “Ripresa”
    17.10 – 17.45
    Tiziana Mannello, Roberta Floris
    “L’approccio riparativo e le pratiche a scuola in tempi di Covid”
    Isabella Cerella, Elisa Roncoroni
    “Esperienze italiane”
    17.45 -18.15
    Patrizia De Filippi, Marco Bellotto
    “Esperienze in Europa”
    18.15 -19.00
    Approfondimenti e pianificazione delle azioni di affiancamento.

Ma di cosa parliamo quando parliamo di “approccio riparativo”?
L’approccio riparativo non è un progetto e le sue attività non sono attività di formazione. Considera i conflitti come opportunità di apprendimento, e in questo senso vuole orientare la cultura dell’organizzazione a una gestione sistemica degli stessi. In questo l’approccio è vicino al Modello Senza Zaino e alla sua base teorica – il Global Curriculum Approach.

Per questo codice attività, gli istituti potranno contare sul supporto dell’Associazione Comunità IL GABBIANO Onlus – partner del progetto – che li supporterà con i suoi formatori, nelle attività di:

  • evidenziare aspetti riparativi presenti nelle pratiche esistenti,
  • individuare collegamenti sistemici con altre azioni già realizzate e con i
    documenti istituzionali,
  • far conoscere e diffondere sia l’approccio riparativo sia altre pratiche oltre a quelle eventualmente già in uso.

Seguiremo con interesse i progressi degli istituti partner, ma fin da ora auguriamo a tutti buon lavoro.

 

Ti potrebbe interessare

Il cantiere degli spazi di Viareggio

di

Il Varignano è un quartiere popolare di Viareggio, la seconda città della provincia di Lucca e l’undicesima città della Toscana per popolazione,...

Take Away Lesson – Daniele Rugani

di

Daniele Rugani, classe 1994,  è uno dei difensori centrali più forti al mondo: gioca nella Juventus e nella Nazionale. Un calciatore che...

Comunità professionale, scambi di pratiche e il racconto della scuola, nella formazione per i formatori del Movimento Senza Zaino.

di

Il 1° aprile si è svolto l’importante appuntamento con il Gruppo dei Formatori del Movimento Senza Zaino: una preziosa occasione di aggiornamento,...