Bullismo e cyberbullismo: al via la formazione con Ebico

di

La scorsa settimana ha preso il via l’attività di formazione in materia di Bullismo e Cyberbullismo, tenuta da Ebico: una cooperativa sociale nata come spin-off ​accademico dell’Università degli Studi di Firenze e formata da un gruppo di psicologi e ricercatori in Psicologia dello Sviluppo. La cooperativa da anni porta avanti la ricerca sulla comprensione e sull’intervento nell’area dei comportamenti a rischio, come i comportamenti aggressivi nell’infanzia e nell’adolescenza, il bullismo, il cyberbullismo e l’aggressività nelle prime relazioni sentimentali.
Nell’ultimo decennio Ebico ha adattato e sviluppato modelli di intervento efficaci e validati scientificamente contro il bullismo e il cyberbullismo.
L’attività che verrà svolta presso i diciotto istituti partner del progetto L’Ora di Lezione Non Basta, si svolgerà in presenza e prevede 3 fasi: la prima di otto ore di formazione, la seconda in cui ci sarà un lavoro di progettazione di percorsi di prevenzione al bullismo, e la terza di supervisione con incontri online per i diversi gruppi di docenti coinvolti.
È infatti la scuola l’ambiente dove è più frequente che abbiano origine questi fenomeni. Secondo una recente ricerca pubblicata dalla piattaforma Skuola.net, il 13% degli adolescenti ha “denunciato” di essere stato vittima di episodi occasionali, mentre per il 7% si è trattato di vessazioni sistematiche.
Di fronte a questi e a molti altri dati, la formazione del corpo docente è fondamentale per fornire ognuno degli strumenti migliori per affrontare questi problemi in modo efficace.
Buon lavoro a tutti gli e le docenti degli istituiti coinvolti.

Argomenti