Al Giffoni Film Festival “School Experience – Alleanze per la scuola”, insieme al’IC Don Milani

di

“School Experience  – Alleanze per la scuola” è il programma di incontri formativi organizzato da Giffoni Experience insieme alla Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Giffoni – con il coordinamento della dirigente Daniela Ruffolo.
Dopo le edizioni passate in cui è stato l’Istituto a essere presente all’interno del festival con uno stand, quest’anno è il festival che va all’Istituto.
Infatti nell’aula magna dell’Istituto, dal 22 al 29 luglio, nell’ambito della 52esima edizione del Giffoni Film Festival, si svolgerà “School Experience – Alleanze per la scuola”: sette giorni per fare il punto della situazione sulla povertà educativa minorile, individuare possibili e ulteriori sinergie, e avanzare proposte fattive per affrontare il prossimo futuro, di evidenziare best practice.
Tra gli ospiti anche Marco Orsi, ideatore del modello Scuola senza zaino, e Daniela Pampaloni, dirigente scolastico, che parleranno proprio del progetto “L’ora di lezione non basta”.
Come ci ha raccontato la stessa Dirigente dell’Istituto, Daniela Ruffolo, questa iniziativa sancisce il consolidamento della Comunità Educante “Edu@ction Valley”, nata proprio in sinergia con il festival cinematografico e con numerose realtà del territorio e da tempo ufficialmente operativa.
Questo grazie anche ai fondi del progetto “L’Ora Di Lezione Non Basta” l’Istituto che hanno reso possibile l’ampliamento e l’allestimento degli spazi interni ed esterni agli edifici scolastici, dedicati alla Comunità Educante e alle Associazioni del Terzo Settore.
L’intervista completa a Daniela Ruffolo è disponibile sul canale YouTube Senza Zaino.

Ti potrebbe interessare

Al via il ciclo di incontri “Modello Senza Zaino e gestione dei conflitti: un sistema di interventi a orientamento riparativo”

di

La formazione del progetto LODLNB non si ferma veramente mai. Parte martedì 2 agosto la tre giorni di incontri dedicati alla formazione...

Crescono i cantieri degli spazi

di

Tra le attività di progetto, ce n’è una di cui siamo particolarmente soddisfatti: si tratta del lavoro del Gruppo Spazi. È stato...

Videoconferenza “Le Fabbriche non si fermano”: l’intervento di Stefano De Carolis, della casa editrice Giochi Uniti

di

A cura di Manuela Salani (Responsabile Nazionale Fabbriche) Sabato 11 dicembre live sul canale YouTube Senza Zaino si è svolta la videoconferenza...