Senza Zaino e L’Ora di Lezione Non Basta a Didacta Italia: l’intervista a Mao Fusina, Architetto e consulente per gli spazi Senza Zaino

di

Dal 20 al 22 maggio Senza Zaino ha preso parte alla fiera Didacta Italia, a Firenze. È stata un’occasione per celebrare i 20 anni del movimento e poter raccontare il progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” attraverso il percorso portato avanti dagli istituti che vi partecipano, e all’esperienza di alcuni dei partner.

Mao Fusina progetta e realizza percorsi formativi sull’uso di materiali informali e sulla ridistribuzione spaziale nelle scuole, è architetto e consulente per gli spazi della rete Senza Zaino.

Il suo contributo all’interno del progetto “L’Ora Di Lezione Non Basta” ha riguardato il lavoro del “Gruppo Spazi”: infatti ha coordinato e guidato – insieme all’architetta Maria Grazie Mura – i percorsi di riflessione e progettazione dei docenti attraverso i quali gli Istituti hanno potuto pensare e allestire in modo nuovo molti dei loro spazi.

Il lavoro del Gruppo Spazi ha visto il rinnovo di 50 aule didattiche, l’allestimento di una decina di laboratori e di altrettanti spazi-agorà, e l’ottimizzazione di almeno 10 spazi connettivi (corridoi, atri, aree comuni) e la realizzazione di circa 10 ambienti polifunzionali esterni.

E il percorso non è ancora finito…

Regioni

Argomenti