Caffè della condivisione #5 – L’intervento dell’IC “San Rocco” di Marano

di

Si è concluso il ciclo di incontri live sul canale YouTube Senza Zaino dal titolo “Caffè della Condivisione”.
Un appuntamento in cui le scuole partner del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” sono chiamate a portare la propria esperienza e i progressi fatti.

A chiudere questo nostro racconto è l’IC San Rocco di Marano, di cui ci hanno parlato Anna Sarnelli, referente del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” dell’Istituto e Maria Grazia Mura, architetto e consulente dell’Associazione Senza Zaino.

L’istituto si trova in una zona periferica della città metropolitana di Napoli, ed è formato da cinque plessi, tre dei quali sono stati interessati dall’azione presentata in occasione dell’incontro: infatti l’attività riguarda l’allestimento di aree interne ed esterne, relative a questi ultimi.

Negli spazi esterni sono in fase di realizzazione due strutture ombreggianti che troveranno collocazione nel giardino della scuola, dove sarà così possibile svolgere attività, a progettarle l’Architetto Mura.

All’interno – invece – è stato progettato, sempre con l’architetto Mura, un intervento di trasformazione e riqualificazione di una piccola aula che verrà destinata ad attività di psicomotricità e attività motorie in genere.

Nella riflessione sulla destinazione d’uso dello spazio, è stata individuata la possibilità di poterlo rende uno luogo in cui accogliere i bambini che si trovano a gestire momenti di forte agitazione o rabbia. Proprio per questo si è pensato di coinvolgere nel percorso di progettazione anche un esporto di tecnologie assistive: il dottor Pino Fusco.
Il progetto che ne risulta prevede la trasformazione dell’aula in un “involucro” accogliente, senza arredi fissi, adatto a svolgere più funzioni.

Il fine ultimo di queste azioni è quello di poter offrire al corpo studente spazi nuovi, belli e riqualificati.

In tutto questo percorso il progetto “L’Ora Di Lezione Non Basta” è stato veramente fondamentale, perché ha permesso, oltre agli spazi di cui abbiamo brevemente parlato, di creare “spazi agorà”, aule innovative e aree esterne dedicate alla coltivazione di orti.

Questo l’intervento completo. Questo l’intervento completo.
Ecco la presentazione del loro lavoro. La presentazione dell’IC San Rocco di Marano

Argomenti