Caffè della condivisione #5 – L’intervento dell’IC “E. Montemurro” di Gravina in Puglia

di

Si è concluso il ciclo di incontri live sul canale YouTube Senza Zaino dal titolo “Caffè della Condivisione”.
Un appuntamento in cui le scuole partner del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” sono chiamate a portare la propria esperienza e i progressi fatti.

Fra i protagonisti del quinto e ultimo incontro, l’IC “E. Montemurro” di Gravina in Puglia rappresentato da Carmela Cirillo, referente del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” e Michele Loglisci, Dirigente Scolastico che ci hanno presentato l’allestimento degli spazi nella scuola primaria “Padre Pio”.

Il plesso interessato dal progetto ha iniziato a proporre il modello didattico “Senza Zaino” a partire dal 2016, e negli anni ha visto progressivamente aumentare le classi che lo adottano fino ad arrivare alle attuali 17 su 20 totali. In questi anni la scuola ha trasformato i suoi spazi e le sue proposte educative seguendo il modello, e il progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” è stata una preziosa occasione per dare ulteriore slancio a questo percorso. Le azioni intraprese hanno riguardato sia spazi interni, con la realizzazione di una Biblioteca scolastica, dell’agorà e degli spazi comuni, che quelli esterni che comprendono un orto scolastico e strutture per l’outdoor education.

Ma non finisce qui! Nell’ambito del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” è stata potenziata la formazione per il personale docente per quanto riguarda i temi della gamification e delle pratiche riparative, con il coinvolgimento dei genitori e del corpo studentesco.
Sono stati avviati percorsi di protagonismo di alunni e alunne come la redazione di un giornalino scolastico e la costituzione del consiglio dei ragazzi e delle ragazze, e hanno preso il via percorsi formativi sulla genitorialità con le famiglie.
Tutte le azioni avviate, e in alcuni casi già concluse, hanno contribuito al percorso di una scuola “in divenire”, come l’ha definita chi ha presentato il progetto, verso un modello più inclusivo e innovativo.
Questo l’intervento completo. Questo l’intervento completo.

Ti potrebbe interessare

Comunità professionale, scambi di pratiche e il racconto della scuola, nella formazione per i formatori del Movimento Senza Zaino.

di

Il 1° aprile si è svolto l’importante appuntamento con il Gruppo dei Formatori del Movimento Senza Zaino: una preziosa occasione di aggiornamento,...

La distanza ci fa crescere. Decalogo della scuola Senza Zaino

di

Sono giorni difficili e inaspettati, ci hanno portato in un mondo completamente diverso da quello in cui eravamo abituati a vivere e...

Giocare sul serio

di

Il nostro progetto, per quanto riguarda il gioco, fa davvero sul serio.  Il programma che abbiamo messo insieme sul tema gamification è...