All’Istituto “Don Milani” di Giffoni un laboratorio di formazione con il Centro Studi Maurizio Di Benedetto

di

Il 13 e 14 maggio all’Istituto “Don Milani” di Giffoni si è svolta un laboratorio di formazione rivolto al corpo docente e tenuto da Silvia Cornara del Centro Studi Mario Di Benedetto.
Alla base del laboratorio, accolto con grande entusiasmo dai e dalle partecipanti, c’erano i gesti che nell’interazione con la materia producono suoni, trasformati poi in tracce grafiche o trasportati in nuovi movimenti.
Grazie al laboratorio è stato possibile scoprire e sperimentare quanto il suono possa essere materia con cui sia possibile esprimersi, comunicare, interagire, nonché facilitare alcune dinamiche e potenzialità all’interno del contesto scolastico. Sono stati utilizzati sia oggetti di uso quotidiano, che gli strumenti musicali della ricca dotazione presente presso l’istituto. Anche in questo caso usarli e sperimentarli diviene una delle priorità dell’esperienza formativa, così da acquisire confidenza e dimestichezza, cercando di allontanare quel senso di inadeguatezza che spesso è associato all’utilizzo degli strumenti musicali.

 

Argomenti