Caffè della condivisione #5 – L’intervento dell’ICS “Capponi” Milano

di

Si è concluso venerdì 1° aprile, il ciclo di incontri live sul canale YouTube Senza Zaino dal titolo “Caffè della Condivisione”.
Un appuntamento in cui le scuole partner del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” sono chiamate a portare la propria esperienza e i progressi fatti.

Protagonista dell’ultimo appuntamento, l’Istituto “Capponi” di Milano, rappresentato dalla referente del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” Gerarda Petrucci, dall’insegnante Simona Manzolillo e dalla dirigente Maddalena Di Muccio che ci hanno raccontato due “Luoghi Fantatisci”: la falegnameria e l’area per il potenziamento disciplinare.

Il contributo del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” ha permesso di sviluppare e attrezzare la falegnameria, rendendola un luogo non solo bello ma anche funzionale. Le attività che gli alunni e le alunne svolgono sono gestite da un’artigiana del legno che mostra come realizzare i differenti manufatti e supervisiona il processo: strumenti per la didattica, piccoli oggetti di arredamento e oggetti artistici sono alcuni dei prodotti realizzati.

L’altro “luogo fantastico” che ci è stato presentato è il laboratorio di potenziamento STEAM (Scienze, tecnologie, ingegneria, arte, matematica) all’interno del quale gli alunni e le alunne possono sperimentare attività quali la stampa 3D, la coltivazione idroponica, il disegno legato all’osservazione scientifica, il gioco matematico, l’elettronica e molto altro.

Le attività hanno coinvolto anche le famiglie che sono entrate a scuola per realizzare, insieme ai bimbi, degli arredi per il giardino della scuola.

Questo l’intervento completo. Questo l’intervento completo

Argomenti