Caffè della condivisione #3 – L’intervento dell’IC “Don Milani” di Viareggio

di

Prosegue il ciclo di incontri live sul canale YouTube Senza Zaino dal titolo “Caffè della Condivisione”.
Un appuntamento, che si rinnova ogni venerdì alle ore 17, in cui le scuole partner del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” sono chiamate a portare la propria esperienza e i progressi fatti.

Fra i protagonisti del terzo incontro, l’IC “Don Milani” di Viareggio che ha presentato i suoi laboratori artigianali, in quest’occasione sono intervenuti la dirigente Nella De Angeli e il professor Franco Benassi.

La doverosa premessa è che il contesto in cui si colloca la scuola: in un quartiere periferico della città di Viareggio, caratterizzato dalla presenza di cittadini di diverse nazionalità, da problematiche sociali ed economiche, e al tempo stesso anche dalla presenza di un tessuto associativo molto attivo.
L’atelier d’arte “La bottega della cartapesta” è una delle azioni messe in campo dall’Istituto per rispondere alle esigenze degli studenti delle studentesse del quartiere. L’attività coinvolge, oltre al collegio docenti e ai plessi della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria, associazioni del territorio, artisti locali, ex studenti e studentesse, genitori e volontari e volontarie.
L’obiettivo del laboratorio sono la progettazione e realizzazione di una “carretta” con la tecnica della carta a calco, utilizzata tradizionalmente dai carristi del Carnevale di Viareggio. La carretta, che poi partecipa alla tradizionale sfilata dei carri del Carnevale, viene progettata sulla base di un tema scelto dagli studenti e dalle studentesse, vengono inoltre realizzati anche i costumi che saranno indossati dai e dalle figuranti e scelte le musiche che accompagneranno la sfilata.
Questa iniziativa viene portata avanti dall’Istituto da oltre 10 anni e nel tempo ha portato importanti risultati in termini di motivazione per alunni e alunne a rischio dispersione, di sviluppo delle capacità collaborative, di conoscenza del territorio e delle sue tradizioni, di senso di appartenenza alla comunità.
Questo l’intervento completo. Questo l’intervento completo.
Ecco la presentazione del loro lavoro. La presentazione dell’IC “Don Milani”

Argomenti